Ci sono momenti nella vita di ciascuno in cui migliorare la qualità della quotidianità diventa una necessità. Anche in casa, a volte, banali attività, come il salire le scale, diventano seri problemi in assenza di supporti specifici, come ad esempio un Montascale Handicare.
Grazie alla tecnologia e alla sua applicazione in tutti i campi, oggi è diventato obiettivamente più facile affrontare quelle criticità che, solo fino a qualche anno fa, rendevano impossibile la vita, a partire da una certa età.
Sono, infatti, gli anziani coloro che maggiormente rischiano di vedere compromesse le loro attività anche più elementari senza un necessario supporto. E le strutture che aiutano a muoversi, oggi sono tra le più ricercate e richieste sul mercato.
Montascale Usato
Per chi vive in un’abitazione su più piani collegati da scale interne oppure in un condominio senza ascensore, ecco che anche un montascale usato diventa una soluzione da non trascurare per affrontare con maggiore semplicità la vita di tutti i giorni.
I moderni montascale possono essere adattati a qualsiasi tipo di struttura, sia interna che esterna. Il dispositivo è di facile installazione e di pratico utilizzo, essendo normalmente basato su di una guida che viene montata in adiacenza alle scale, sulla quale si posiziona una piccola e comoda poltrona che, attivati i comandi, consente di raggiungere il piano in pochi secondi.
Il montascale è diventato uno strumento ormai diffusissimo, proprio per la sua capacità di far superare facilmente quelle barriere architettoniche che, altrimenti, imporrebbero gradi sacrifici se non addirittura un cambio di casa!
Uno strumento entrato a far parte della quotidianità di tante famiglie che, proprio per questa sua grande e diffusa utilità, viene costantemente aggiornato e potenziato, per far sì che possa adattarsi a qualsiasi esigenza.
E già, perché non tutte le scale sono uguali. Ed allora, ecco che in commercio è possibile trovare montascale per scale dritte ma anche impianti per scale curve.
Montascale Condominiale
Naturalmente non mancano i montascale condominiali che, in assenza di ascensore, consentono alla persona con ridotta mobilità di raggiungere comodamente la propria abitazione.
Il dispositivo può anche essere montato su scale che si trovano all’esterno.
Capitolo a parte merita la manutenzione dei montascale. Trattandosi di uno strumento utile ad abbattere le barriere architettoniche, la legge disciplina i tempi per la verifica degli impianti, che non possono essere superiori ai sei mesi.