Lasciati travolgere dalla festa dell’autunno con la Sagra della Castagna di Montella 2024: 6 giorni di divertimento e buon gusto.
Nel centro storico di Montella, in provincia di Avellino, ritorna anche nel 2024 la Sagra della Castagna di Montella IGP, tra stand gastronomici, musica e cultura popolare.
Un event che, per gli appassionati del genere, va a braccetto con la Sagra del Tartufo di Bagnoli Irpino.
Per chi ama andar in giro per eventi enogastronomici, l’appuntamento con la Sagra della Castagna di Montella IGP è l’occasione migliore per degustare il frutto autunnale per eccellenza al forno, fresco e sotto forma di prelibate dolcezze.
La Sagra della Castagna nasce a Montella nel 1977, con l’intento di far conoscere e degustare un frutto molto ricercato per le sue proprietà nutrizionali, assimilabile come lo zucchero, ed estremamente genuino.
Il centro di Montella, in provincia di Avellino, è pronto ad accogliere per la trentanovesima volta un flusso sempre molto copioso di persone provenienti dai paesi limitrofi ma anche da altre province, attratte dalla suggestione di una tipica sagra autunnale.
Gli stand
Oltre cento gli stand che saranno allestiti nel corso dei cinque giorni della Sagra della Castagna 2024.
Immancabili le caldarroste e le specialità del posto tra cui i classici panzerotti, le castagnole, i cannoli con crema di castagna e cioccolato.
Ma una grande attenzione viene data ai vini, con degustazioni di prodotti locali, a creare uno splendido connubio di sapori.
Il programma della sagra
Il programma della 40^ edizione della Sagra della Castagna di Montella IGP, non è stato ancora reso noto ma si sa che si svolgerà dall’1 al 3 novembre 2024 e dall’8 al 10 novembre 2024 e come ogni anno prevede una serie di appuntamenti durante tutto l’arco della manifestazione e la partecipazione di oltre 100 aziende.
Come ogni anno, per le famiglie in cerca di avventure e divertimento sarà preparato un programma speciale per i più piccoli. I bambini potranno immergersi in un mondo di meraviglie, con spettacoli di burattini, magia e bolle giganti che li lasceranno a bocca aperta.
Tutti i giorni, dalle 10, l’apertura degli stand con caldarroste, castagne flambè, caciocavallo impiccato, primi e secondi piatti a base di castagne, dolci alla castagna, birre artigianali e vini locali.
E ancora: cooking show, degustazioni, spettacoli musicali, intrattenimento per bambini, convegni.
Per chi volesse vivere un’esperienza suggestiva, domenica 3 novembre, sarà possibile raggiungere il centro di Montella anche in treno: dalla stazione di Avellino con il treno storico del paesaggio Irpinia Express.
Leggi anche:
- A Bagnoli Irpino la sagra del Tartufo e della Castagna
- Sagre della castagna in Campania: le date.
- Le peggiori Sagre in Italia, scopri quelle da evitare assolutamente.