Week End Podgorica in Montenegro.

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana in Podgorica in Montenegro.

Se il Montenegro è una delle poche regioni europeo a poter vantare in poco più di 150 kilometri quadrati una così vasta varietà paesaggistica, Podgorica, la sua capitale, per non essere da meno, è un vero e proprio crocevia di popoli e culture che, nei secoli, ne hanno segnato la storia.

Con i suoi 170.000 abitanti, Podgroica, centro politico, amministrativo ed economico del Montenegro, è la città più popolosa del Paese ma anche quella dove tutti possono trovare punti attrattivi di particolare interesse.

Grazie alla sua posizione, Podgorica è la base ideale per una vacanza che comprenda sia un soggiorno al mare che escursioni montagna. Ad una sola ora di macchina, infatti, ecco le magnifiche spiagge della costa montenegrina, con le Bocche di Cattaro, l’aristocratica Budua o l’orientale Bar.

Lo stesso tempo è necessario per raggiungere, sempre dalla capitale, le vette della catena del Durmitor, con le famose cime del Bobotov Kuk e le vicine località sciistiche su tutte Bjelasica, ambita meta degli amanti degli sport invernali.

Oggi Podgorica (un tempo denominata Titograd, in onore del capo storico della Jugoslavia) appare come un centro moderno ma a ben vedere, non sono pochi i simboli che testimoniano la sua storia millenaria, come ad esempio i resti della Duklja, un bellissimo sito archeologico, o l’antico insediamento di Varos, su cui si staglia la torre dell’orologio, interamente in pietra, che oltre a fungere da faro è uno dei simboli della capitale montenegrina.

Non bisogna allontanarsi molto da Podgorica, poi, per raggiungere il Lago di Skadar per rimanere ammaliati dal panorama che si gode su tutta la valle di Zetska.

 Infine, un suggerimento enologico, doveroso per chi si rechi in Montenegro.

Il Vranac e il Procorden sono due vini pregiati che si ottengono dalle squisite uve della zona. Da gustare anche il rakiya, un brandy chiamato “acqua della vita”.

 









Articoli Correlati