fbpx
Mosca. Piazza Rossa di Kandinski. In mostra a Roma, presso all'Arapacis.
Archivio Senza categoria

A Lucca, Chagall in Mostra.

A  Lucca nell’incantevole Chiesa di S.Cristoforo una mostra dedicata a un grande artista, Marc Chagall. In esposizione venti tele realizzate dal grande maestro russo con tecnica ad olio e tecniche miste che vanno dal 1959 al 1982.

Opere preziose, straordinarie,  uniche attraverso le quali Chagall rappresenta il suo mondo interiore alimentato da quelli che sono ricordi dell’infanzia trascorse a Vitebsk. Ricordi che fa vivere anche al visitatore attraverso due opere in particolari:  L’âne blanc dans le bouquet del 1960-1965 o nell’onirico Profil du peintre.

Ma in queste piccole tele possiamo notare che è stata dedicata una particolare attenzione all’amore, tema evidente nei dipinti come: Le bouquet jaune (1975 circa ) nella Dans le ciel de Saint-Paul  (1980 circa ).

Inoltre in questa mostra non poteva non mancare uno dei temi cari al grande maestro, il circo,  poetica chagalliana dove l’artista fa convivere la realtà e la fantasia. Il visitatore le potrà viverle attraverso  Le clown au visage bleu  (1980 circa) a Le trapéziste  ( 1978-1980)

Tra le altre opere in esposizione menzioniamo: Le peintre au village (1980-1982) e  Le roi David, (1980).

Il progetto è stato ideato e curato da Lalla’s Join di Stefania Trolli, con la partecipazione di SEM-ART Gallery, coordinamento generale di Arturo Nardini, promosso e organizzato dalla Associazione San Cristoforo. Catalogo e testi a cura di Luciano Caprile.

La mostra è progettata come un percorso artistico all’interno della chiesa romanica di San Cristoforo ed è stata patrocinata da Senato della Repubblica, Regione Toscana, Città di Lucca, Provincia di Lucca e Arcidiocesi di Lucca.

Informazioni Evento:

Data : Prorogata fino al 29 luglio 2012
Titolo mostra: Chagall’s Spiritual Universe
Luogo: Lucca, Chiesa di San Cristoforo
Orario:  Lunedì-Giovedì 10.00 – 21.00 (Orario Continuato) Venerdì-Sabato e Domenica: 10.00 – 23.30 (Orario Continuato)
Telefono: 0583- 957660

Spot

Spot

Spot