fbpx
Archivio Senza categoria

Mostra De Chirico a Andria.

Mostra – evento – in Puglia a Castel del Monte ad Andria, fino al 28 agosto 2011 in esposizione un nucleo di opere del grande artista metafisico Giorgio De Chirico.

Giorgio De Chirico nasce a Volos il 10 luglio 1888 da un padre siciliano famoso ingegnere e madre ligure appartenente alla buona borghesia.

De Chirico studiò pittura presso il   Politecnico di Atene , l’Accademia di Firenze ed all’Accademia delle belle arti di Monaco di Baviera.  A Firenze  dipinse la sua prima opera metafisica: l’Enigma di un pomeriggio d’autunno.

De Chirico nel 1911 a Parigi ebbe modo di conoscere i principali artisti di quel periodo, influenzato da Gauguin inizia a dipingere le prime piazze italiane.

Il suo nome diventa sempre più famoso, negli stessi anni dipinge i suoi primi manichini. Dopo la prima guerra mondiale alla quale partecipò come volontario ebbe un periodo di disorientamento, da quel momento De Chirico, non dipinge più grandi piazze sole, ma verrano affiancate da nature morte e figure geometriche. Negli anni cinquanta la sua pittura verrà rappesentata da autoritratti e  luoghi veneziani. Dopo una lunga malattia il grande artista metafisico muore a Roma il 20 novembre del 1978.

La mostra ospitata nel Castel del Monte di Andria è stata presentata come l’evento culturale più importate per questa primavera -estate per l’Italia meridionale. Il prestigioso Castel del Monte, di forma ottagonale con le sue otto torri, capolavoro unico dell’architettura medievale,  fu fatto realizzare da Federico II di Svevia intorno al 1240. Il visitatore potrà ammirare nelle quattro sale del piano terra e nel cortile del castello,  le venti opere di Giorgio De Chirico composte da: dodici dipinti, quattro disegni e quattro sculture.

Informazioni evento:

  • Data Fine: 28 agosto 2011
  • Titolo mostra: De Chirico a Castel del Monte. Il Labirinto dell’anima
  • Luogo: Andria, Castel del Monte P.zza Federico II di Svevia
  • Orario: 10.15 – 19.45: Ultimo ingresso ore 18.45
  • Telefono: 0883 569997 – 080 5286237

 

 

Spot

Spot

Spot