fbpx
Bramantino in mostra a Milano
Archivio Senza categoria

In mostra a Milano Bramantino

A Milano, fino al 25 settembre 2012 presso il Castello Sforzesco una mostra dedicata al pittore ed architetto  Bartolomeo Suardi detto Bramantino (Milano, 1465 – 1530) .

La scelta del castello non è causale, in questo luogo sono conservate opere importanti dell’ artista, infatti nella sala del Tesoro vi è un bellissimo affresco realizzato verso il 1490, mentre nella Sala della Balla, vi sono i dodici arazzi corrispondenti ai dodici mesi dell’anno, ogni mese rappresenta una scena quotidiana di vita.

Gli Arazzi furono commissionati  dal Marchese Giangiacomo Trivulzi la loro tessitura fu realizzata a Vigevano tra il 1501 e il 1504. Ogni mese rappresenta una scena quotidiana di vita.

Per questa esposizione,  per la prima volta,  sarà possibile ammirare tutti insieme le opere milanesi del Bramantino che provengono da musei civici e collezioni private. La mostra è stata strutturata attraverso un percorso cronologico. Sarà possibile ammirare una ventina di dipinti su tavola, su tela e diversi disegni.

Questa mostra è una grande occasione per poter ammirare un grande artista milanese, conosciuto in particolare come pittore, infatti come architetto l’unica opera architettonica a lui conducibile con certezza è  il Mausoleo Trivulzio .

Tra le opere esposte menzioniamo: Madonna con il Bambino tra i Santi Ambrogio e Michele arcangelo, Trittico di San Michele (1505) Noli me tangere, 1498-1500 circa e Argo, 1490 circa.

Grandi Mostre in Italia

In mostra al Castello Sforzesco: “Bramantino a Milano”

Informazioni Utili

  • Titolo mostra “Bramantino a Milano”
  • Data fino al 25 settembre 2012
  • Luogo Castello Sforzesco, Cortile della Rocchetta, Sala del Tesoro – Sala della Balla, Milano.
  • Orari: martedì-domenica, dalle ore 9 alle 17.30, chiuso il lunedì
  • Ingresso libero.

Spot

Spot

Spot