fbpx
Arte e Cultura

In mostra a Milano i capolavori del Centre Pompidou

Milano incontra Parigi con la mostra “Il volto del ‘900. Da Matisse a Bacon. Capolavori dal Centre Pompidou” in programma da mercoledì 25 settembre e fino al 19 febbraio 2014 presso il Palazzo Reale del capoluogo lombardo.

Sono circa 80 le opere provenienti dal Musée National d’Art Moderne Centre Pompidou a essere le protagoniste di uno stimolante ed esclusivo percorso esplorativo attraverso i mutamenti negli stili e nei caratteri della raffigurazione ritrattistica.

Si parte con le opere di artisti quali Pierre Bonnard, František Kupka e Amedeo Modigliani, appassionati cultori della rappresentazione della figura umana, fino agli autorevoli autoritratti di Matisse, Francis Bacon, Gino Severini, Maurice de Vlaminck, Robert Delaunay, con le loro differenti e personali percezioni dell’Io.

[wp_bannerize group=”Adsense 300″]  E ancora opere frutto degli studi delle forme e dei volti, quali quelle di Joan Mirò, Fernand Leger, Constantin Brancusi, Max Ernst, e le sculture di Matisse e Derain.

L’esposizione include inoltre opere di Giorgio De Chirico, Georg Baselitz, Picasso, Alberto Giacometti e chiude con l’evoluzione della ritrattistica dopo l’affermazione della fotografia attraverso opere di Tamara di Lempicka, Errò, Elizabeth Peyton.

Un viaggio che pone l’accento sulla necessità, sempre presente nella storia dell’arte, di rappresentare l’uomo e la sua umanità attraverso il suo volto e le espressioni più singolari percepite dallo sguardo attento degli artisti. Il tutto in un singolare quanto interessante connubio artistico tra Parigi e Milano.

Per ulteriori informazioni sull’esposizione: 02 875672/ 02 89415532.

Spot

Spot

Spot