fbpx
A Parigi le donne di Helmut Newton
Archivio Senza categoria

Le donne di Helmut Newton in mostra a Parigi.

Ironico, irriverente, attraente. Sono solo alcuni degli aggettivi che racchiudono l’opera di uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi, Helmut Newton, al quale Parigi dedica una retrospettiva composta da oltre 250 scatti.

Dal 24 marzo e fino al prossimo 27 giugno, la sessantennale carriera del fotografo di Berlino è condensata in una grande galleria di immagini allestita al Grand Palais di Parigi, lungo la Riva destra, a pochi passi da Place de la Concorde.

Nelle fotografie di Newton, scomparso nel 2004 all’età di 84 anni, c’è la storia dell’evoluzione della donna e del suo mettere in mostra il corpo esibito come elemento di libertà. Che siano nude o vestite le donne immortalate da Helmut Newton conquistano l’osservatore per l’intensità con cui fuoriescono dall’obiettivo.

Parigi, capitale europea del lusso e della moda, è la città che ha visto, forse più di altre, Helmut Newton in azione, durante la sua lunga carriera e la sua collaborazione con l’edizione francese della rivista Vogue. E gli ha voluto dedicare un ricordo, composto da stampe originali e da alcuni fotogrammi tratti dal film Helmut dans June, realizzato da sua moglie June Newton.

L’esposizione fotografica di Newton è visitabile tutti i giorni, eccetto il martedì, al Grand Palais di Parigi, dalle 10 alle 22. Il biglietto d’ingresso è fissato in € 11 (ridotto € 8).

Spot

Spot

Spot