fbpx
Arte e Cultura

In mostra a Roma Antonio Canova

Presso il Museo di Roma Palazzo Braschi, fino al 7 aprile 2013 una mostra dedicata ad uno dei più grandi maestri del Neoclassicismo  Antonio Canova ( Possagno 1 novembre 1757  – Venezia 13 ottobre 1822) .

La mostra  “Canova. Il segno della gloria. Disegni, dipinti e sculture” si suddivide in diverse sezioni in esposizione 79 disegni, 15 acqueforti, 6 modelli originali in gesso, 4 tempere, un dipinto ad olio, due terrecotte ed infine due marmi . Attraverso questa mostra il visitatore potrà capire il passaggio che avviene  dall’idea per giungere alla realizzazione dell’opera.

Tra i disegni in esposizione ne menzioniamo giusto qualcuno tra quelli più interessanti come quelli di Napoleone Bonaparte,  Carlo III e Ferdinando I di Borbone, George Washington e Paolina Borghese Bonaparte. Molto interessante inoltre i disegni per tre importanti opere che sono: la Venere Italica, il Creugante e Damosseno  e l’Ercole e Lica .

Informazione evento:

  • Titola mostra: “Antonio Canova. Il segno della gloria”
  • Luogo:  Museo di Roma Palazzo Braschi Piazza Navona di Roma
  • Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20. La biglietteria chiude alle 19. Chiusure previste: 25 dicembre e 1 gennaio. Il 24 e 31 dicembre orario ridotto dalle 10 alle 14.

 

Claudia Mercaldo

Claudia Mercaldo

Giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione presso l'Università di Torino, collabora da diversi anni con Agendaonline.it

Spot

Spot

Spot

Share via