fbpx
Archivio Senza categoria

La storia di Palazzo Farnèse in mostra a Roma.

In mostra a Roma, presso Palazzo Farnèse, circa 150 opere che faranno rivivere cinque secoli di vita dello storico edificio attravero una scelta certosina di dipinti, statue, disegni, sculture, monete, arazzi e ceramiche.

Per l’occasione le sale degli Imperatori e dei Filosofi del palazzo si ricomporranno; ai lati del portone del Grande salone, ritorneranno le statue dei Daci Prigionieri accanto alla statua in porfido di Apollo.

Il cortile di Palazzo Farnèse sarà ripopolato in modo virtuale con le sagome dell’Ercole Farnese, dell’Ercole latino, e del Toro Farnese.

[ad#News] In esposizione menzioniamo alcune opere: lo “studiolo” del Museo di Ecouen, rarissimo mobile, risalente al periodo rinascimentale, venne  realizzato per conservare la collezione di monete e di glittica dei Farnese.

Al piano nobile, sarà possibile ammirare gli arazzi del Quirinale e le maioliche rinascimentali, che per l’occasione sono stati prestati dal Presidente della Repubblica Italiana.

Molto raffinata la collezione dei disegni preparatori di Annibale Carracci,  che provengono dal Musée du Louvre.

Inoltre la maggior parte delle pitture provengono dal Museo di Capodimonte e dalle gallerie di Parma e di Bologna, come il Ritratto di Papa Paolo III di Tiziano e il Cristo e la Cananea che Annibale Carracci dipinse per la cappella privata del cardinale Odoardo.

Questa mostra è un’occasione unica che consente al visitatore di rivivere le storie di pontefici, imperatori, cardinali, artisti, che si incontrarono a Palazzo Farnese.

Informazioni Evento:

  • Data: fino al 27 aprile 2011
  • Titolo della mostra: Palazzo Farnèse dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia
  • Per informazioni: telefono 06.32810
  • Luogo:  Palazzo Farnese, Ambasciata di Francia in Italia Via Giulia 186 Roma

Spot

Spot

Spot