Home » Archivio » In mostra a Roma i pittori del Risorgimento.
Archivio Senza categoria

In mostra a Roma i pittori del Risorgimento.

A Roma, presso le Scuderie del Quirinale, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata allestita una grande mostra dedicata ai pittori del risorgimento, per vivere anche dal punto di vista pittorico gli eventi che attraversarono l’Italia tra il 1859 e il 1861.

[ad#News] Eventi che portarono l’Italia all’ indipendenza e all’ unità nazionale. Presso le Scuderie del Quirinale, sono in esposizione le opere dei maggiori artisti dell’epoca, tra questi ricordiamo: Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Domenico e Gerolamo Induno, Eleuterio Pagliano, Federico Faruffini, Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Odoardo Borrani, Michele Cammarano e Giuseppe Sciuti.

Tra i dipinti in esposizione, sarà possibile ammirare: Il ritratto di Giuseppe Garibaldi di Silvestro Lega,  La Battaglia della CernaiaLa trasteverina uccisa da una bomba di Gerolamo Induno,  l’Assalto a Madonna della Scoperta di Giovanni Fattori.

Molto bella inoltre La Meditazione di Francesco Hayez  (dove l’Italia viene rappresentata da una donna, che tiene in mano la croce su cui sono impresse in rosso le date delle cinque giornate di Milano)

Informazioni Evento:

  • Luogo: Scuderie del Quirinale – via XXXIV Roma
  • Titolo della mostra:1861 I Pittori senza tempo
  • Costo del biglietto:10,00; Riduzioni: 7,50
  • Data: Fino al 16 gennaio 2011
  • Orario: dom-gio 10-20, ven e sab 10-22.30
  • Telefono: 06.39967500


Condividi sui social: