fbpx
Adorazione dei pastori di Tiziano (olio su tela) in mostra a Milano
Archivio Senza categoria

Tiziano in Mostra a Milano con Giorgione, Lotto, Tintoretto, Bellini …

A Milano, nelle splendide sale del Palazzo Reale, in esposizione 50 capolavori risalenti al periodo del cinquecento veneto ci fanno scoprire i paesaggi di grandi artisti come: Tiziano, Giorgione, Lotto, Tintoretto, Bellini, Veronesi e tanti altri.

Opere provenienti in prestito da musei situati in tutto il mondo, tra questi menzioniamo: Museum of Fine Arts di Houston, l’Art Museum of Princeton University , National Gallery Londra,  il Szepmuveszéti Muzeum di Budapest. I prestiti italiani provengono dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia e gli Uffizi di Firenze.

La scelta del titolo della mostra la si deve al ruolo che ebbe il grande maestro Tiziano nella pittura veneta del cinquecento. Infatti Tiziano è stato in grado di elaborare attraverso la rappresentazione degli ambienti naturali la parola “paesaggio”.  Da quel momento i paesaggi  vengono descritti come sfondi irreali, rappresentati da colori ed espressioni lontani dalla realtà, questa è la nascita del paesaggio moderno.

Tra le opere in esposizione sarà possibile ammirare : la Crocifissione nel paesaggio di Giovanni Bellini e La prova del fuoco di Giorgione, la Sacra conversazione, L’Orfeo e Euridice, La Nascita di Adone, Tobiolo e l’angelo, l’adorazione dei pastori di Tiziano e il Narciso di Tintoretto.

Informazioni Evento:

  • Data : dal 16 febbraio 2012 al 20 maggio 2012
  • Titolo mostra: Tiziano e la nascita del paesaggio moderno
  • Luogo:  Palazzo Reale di Milano
  • Orari: lunedì ore 14.30 – 19.30
martedì, mercoledì, venerdì, domenica ore 9.30 – 19.30
giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30
ultimo ingresso un’ora prima della chiusura


 

Spot

Spot

Spot