Da ottobre 2022 in poi, Firenze propone tantissime mostre: da Klee a de Chirico, da Olafur Eliasson a Erwin Wurm a Escher ecco quelle da non perdere.
Firenze è una di quelle città che ovunque tu ti trovi puoi respirare arte e cultura. Una ricchezza di patrimonio artistico tra i più apprezzati al mondo, che la rende uno dei simboli italiani di bellezza e grazia architettonica. Impossibile non approfittare delle tante occasioni che la città simbolo del Rinascimento italiano offre al suo costante flusso di turismo italiano ed estero, e proprio per questo ti mettiamo in evidenza 5 delle esposizioni che maggiormente caratterizzano la stagione autunnale. Tutte si svolgono in luoghi simbolo dell’arte cittadina, un modo questo per unire al gusto di ammirare una mostra importante e simbolica anche una visita a una delle strutture architettoniche più imponenti e prestigiose fiorentine.
Cosa c’è di interessante da vedere a Firenze tra musei e gallerie d’arte? Ecco le 5 mostre più attese della stagione autunnale nella città toscana.
Mostra a Palazzo Medici Riccardi Firenze
Passione Novecento Da Paul Klee a Damien Hirst Opere dalle collezioni private.
Fino al 15 gennaio 2023 l’elegante Palazzo Medici Riccardi, nel quale è nato il collezionismo moderno all’epoca di Cosimo il Vecchio e di Lorenzo il Magnifico, ospita una grande mostra di opere di maestri del Ventesimo secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane.
Un viaggio nell’arte del Novecento costruito sulla base di un amore per l’arte moderna e contemporanea di una città che da sempre ha intrecciato le proprie vicende artistiche a quelle del collezionismo, diffondendo sul territorio una predisposizione sensibile alle avanguardie e alle sue più avanzate sperimentazioni.
Un’occasione da non perdere per ammirare opere di Paul Klee, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Alberto Savinio, Lucio Fontana, Alberto Burri, Andy Warhol, Roy Lichenstein, Cecily Brown e Tracey Emin.
- Orario di apertura del Palazzo: dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 (chiuso il mercoledì).
Mostra a Palazzo Pitti a Firenze
Le Icone russe delle Gallerie degli Uffizi
L’arte religiosa Russa esposta nella reggia di Palazzo Pitti fino al 31 gennaio 2023 è una collezione di 78 icone russe, risultato delle raccolte a Firenze dei Medici e dei Lorena nel corso del Settecento.
Si tratta della più antica al mondo nel suo genere al di fuori della Russia stessa. Quattro grandi sale con affreschi seicenteschi affacciate sul cortile al piano terra di Palazzo Pitti: appena restaurati, questi spazi entrano a far parte del normale percorso di visita della reggia.
Le icone russe delle Gallerie degli Uffizi sono state tutte eseguite fra il tardo Cinquecento e la metà del Settecento. Gli esemplari più antichi sono appartenuti ai granduchi della casata dei Medici e vengono già menzionati intorno alla metà del Seicento negli inventari degli arredi della Cappella delle Reliquie di Palazzo Pitti.
Per chi fosse interessato, sul sito delle Gallerie degli Uffizi, è visitabile la mostra virtuale a cura di Daniela Parenti, curatrice della pittura Medievale e del Quattrocento, e delle Icone russe degli Uffizi, “La Luce del Sacro: Icone russe a Palazzo Pitti”, interamente dedicata ai tesori di questo nuovo museo.
- Orario di apertura del Palazzo: da martedì alla domenica dalle 8.15 alle 18.30 (chiuso il lunedì).
Mostra a Palazzo Strozzi Firenze
Olafur Eliasson nel tuo tempo
Fino al 22 gennaio 2023, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una mostra personale dedicata al celebre artista internazionale islandese-danese Olafur Eliasson.
L’esposizione è la più completa mai realizzata in Italia dall’artista e consente di immergersi nel mondo artistico di Olafur Eliasson attraverso un’ampia panoramica di opere della sua trentennale attività, ma anche tramite nuove opere pensate appositamente per Palazzo Strozzi.
Utilizzando materiali immersivi, Olafur Eliasson è celebre per un’arte che riflette sull’idea di percezione e in cui lo spettatore è al centro dell’esperienza come protagonista attivo. Attraverso scultura, installazione, pittura, fotografia, architettura, design, egli esplora il ruolo dell’arte nel mondo contemporaneo come campo interdisciplinare che mette insieme ricerca scientifica, politica e tutela dell’ambiente.
- La mostra è visitabile: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (il giovedì fino alle 23.00).
Mostra alla Galleria Poggiali di Firenze
Salsiccia Fat Bus Erwin Wurm
Dal 24 settembre 2022 al 18 marzo 2023, negli spazi della Galleria Poggiali a Firenze, prende vita la mostra dedicata all’artista contemporaneo austriaco Erwin Wurm.
Si tratta della prima esposizione completa mai presentata in Italia, che raccoglie circa ventidue opere, la maggior parte espressamente realizzate, insieme a una collezione di oli su tela eseguiti per l’occasione.
Si tratta di oggetti distorti, esagerati, gonfi che ritraggono aspetti centrali nella società contemporanea come l’auto, il cibo massificato, la casa, il consumismo, riletti con ironia e acume attraverso l’alterazione della loro abituale versione.
“Salsiccia Fat Bus” consiste in un vero furgone predisposto per la preparazione e la distribuzione di hot dog, modificato ironicamente attraverso l’utilizzo del poliuretano, che lo rende abnorme.
Il pubblico che vi si reca può ordinare e consumare il panino in cambio di un’offerta, che sarà poi destinata ad attività benefiche a favore di un’istituzione cittadina.
Ogni opera è un’iconica rappresentazione di oggetti di uso quotidiano attraverso sculture di vario materiale, come marmo, alluminio, bronzo, vetro di murano, cemento, ma anche dipinti di alcuni termini assolutamente italiani come “salsiccia”, “gelato”, “salame”.
- Orario di apertura della Galleria: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (chiusa lunedì e domenica).
Mostra Museo degli Innocenti Firenze
Escher
Dal 20 ottobre 2022 al 26 marzo 2023, il celebre artista olandese Maurits Cornelis Escher e la sua arte sono protagonisti nella mostra nel complesso del Museo degli Innocenti a Firenze.
L’esposizione, già record di incassi, giunge nel capoluogo toscano proponendo al pubblico oltre 200 opere e i lavori più rappresentativi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo (tra questi “Mano con sfera riflettente” (1935), “Vincolo d’unione” (1956), “Metamorfosi II” (1939), “Giorno e notte” (1938) e la serie degli “Emblemata”). I visitatori possono in questo modo entrare in dialogo con l’universo dell’inquieto e geniale artista che affida alle sue incisioni divenute celebri e alle litografie un universo quasi metafisico, in cui confluiscono matematica, arte, fisica, scienza, design.
La mostra di Escher si configura come il primo grande evento espositivo all’interno del complesso monumentale progettato da Filippo Brunelleschi, che ospita il ricco e incantevole Museo degli Innocenti che rappresenta ormai una delle più rappresentative sedi espositive della città.
- Il museo è aperto: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Leggi anche
- Mostre in Italia, le 10 da vedere assolutamente
- Mostre a Bologna, le 5 da vedere assolutamente da ottobre 2022 in poi.
- Mostre a Roma
- Mostre a Napoli, le 5 esposizioni da visitare.
- 5 mostre a Milano da vedere
- Le Mostre di Botticelli in Italia: da Firenze a Roma, da Napoli a Milano e Bergamo.
- Le Mostre permanenti di Giotto in Italia.
- Le Mostre permanenti di Antonio Canova in Italia e nel mondo.
- Le Mostre permanenti di Donatello in Italia.
- Le Mostre permanenti di Andrea Mantegna in Italia e nel mondo.
- Le mostre permanenti di Leonardo da Vinci in Italia e nel mondo.
- Le Mostre permanenti di Michelangelo Buonarroti in Italia.
- Le Mostre di Caravaggio in Italia.
- Le mostre di Raffaello in Italia.