Arte e Cultura

Mostre a Roma: al Palazzo del Quirinale i tesori ritrovati

A Roma si svolge fino al 16 marzo 2014 l’inedita mostraLa memoria ritrovata. Tesori recuperati dall’Arma dei Carabinieri”, ospitata nel Palazzo del Quirinale.

Si tratta di una raccolta di oltre cento opere appartenenti a più di due millenni di storia italiana, tutti beni trafugati e ritrovati dall’Arma, esposti per ritornare patrimonio pubblico.

Le sale del Palazzo adibite all’esposizione si trovano nell’ala occidentale, nella Galleria di Alessandro VII Chigi. Nella Sala degli Scrigni, nella Sala degli Ambasciatori e nella Sala di Ercole sono collocate le opere d’arte appartenenti al periodo VI secolo a.C. e fino al Settecento; invece nella Sala di Augusto i visitatori possono ammirare tutta la serie di urne funerarie.

Tra i tesori ritrovati figurano importanti pezzi che raccontano la storia antica dell’Italia.

Tra questi il Vaso di Andromeda recuperato nel 2010, il croceastile quattrocentesco rubato dalla Chiesa di S. Ippolito di Bardonecchia, il Tesoro di Loreto fatto di ametiste, oro e coralli della regina di Spagna Marianna ritrovato a Campione d’Italia, la Veduta del Pantheon di Paolo Panini, la testa in marmo di Tiberio del I secolo d.C. trafugata negli anni Settanta ad Anacapri, e ancora il Trittico della Vergine con bambino rubato dal museo Stubbert, la Leda e il cigno di Lelio Orsi anch’esso salvo per miracolo.

Di indiscutibile importanza storica e artistica la collezione delle urne etrusche, rinvenute in uno scavo clandestino a Perugia. Si tratta di ventitre urne funerarie appartenenti alla famiglia aristocratica dei Cacni, scolpite con tracce d’oro e bassorilievi di grande bellezza. Tra queste le raffigurazioni della lotta tra Pelope ed Enomao, del sacrificio di Ifigenia, delle centauromachie, emblematici esempi per comprendere con sempre maggiore cognizione di causa l’arte etrusca.

La mostra è promossa dalla Presidenza della Repubblica in collaborazione con il Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo, con il Comando carabinieri Tutela patrimonio culturale, è organizzata da Civita, ed è visitabile da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Domenica dalle 8.30 alle 12, mentre è chiusa tutti i lunedì.


Aggiungi un commento

Clicca qui per un commento

Spot

Spot

Spot