andy warhol
Archivio

Mostre Roma: Andy Warhol alla GNAM.

Alla GNAM, Galleria di Arte Moderna Contemporanea di Roma,  fino al 9 settembre 2012, sarà possibile visionare una mostra molto interessante dedicata al grande artista Andy Warhol (Pittsburgh, 6 agosto 1928 – New York, 22 febbraio 1987).

Titolo dalle mostra “Warhol: Headlines”. Le opere esposte sono notizie di stampa.

Warhol trasformava le prime pagine oppure ritagli di giornale in opere d’arte con l’aiuto della grafica.

Opere che sono sicuramente meno conosciute delle sue Marilyn o Flowers,  ma attraverso le quali Warhol ci vuole far capire che la notizia anche se sconvolgente non diventa notizia, asuo avviso, fin quando non viene trasformata in forma grafica.

Per la prima volta il collegamento tra Warhol e i media non avviene tra ritratti di personaggi celebri oppure immagini pubblicitarie.

Queste nuove opere d’arti, prendono il nome di Headline Works (opere-titolo).

Fu un titolo del quotidiano Il Mattino, “Fate presto” ad ispirare l’opera che realizzo Andy Warhol che appartiene alla collezione d’arte contemporanea “Terrae Motus”  voluta dal gallerista napoletano Lucio Amelio.

Erano le ore 19.35 del 23 novembre 1980, la terra dell’Irpinia e della Basilicata furono colpite da due scosse di terremoto del decimo grado della scala Mercalli  che portarono morte e distruzione. Il quotidiano napoletano “Il Mattino” pubblicò in prima pagina un titolo “Fate presto” un grido di disperazione per sensibilizzare i soccorsi per chi era ancora vivo sotto le macerie, per chi non aveva un posto dove dormire, per chi aveva perso tutto.

Warhol trasformò quel titolo in tre grandi tele con tecnica serigrafica.

In mostra alla Galleria di Arte Moderna Contemporanea di Roma si potranno ammirare disegni risalenti alla metà degli anni cinquanta e sessanta, stampe, serigrafie e fotografie.

La mostra è curata da Molly Donovan del dipartimento d’arte moderna della National Gallery di Washington.

Andy Warhol in mostra Roma

Informazione evento:

  • Titolo mostraWarhol. Headlines
  • Data:Dal 12 giugno al 09 settembre 2012
  • Luogo: Gnam Galleria di Arte Moderna Contemporanea Viale delle Belle Arti, 131 – 00197 Roma
  • Per informazioni: Telefono 06 322981
  • Orario: Da martedì a domenica ore 8.30 – 19.30. Ingresso consentito fino a 45 minuti prima della chiusura.

Spot

Spot

Spot