Arte e Cultura

Mostre Veneto: a Vicenza arriva “Raffaello verso Picasso”.

[wp_bannerize group=”Adsense 160″] Dopo l’imponente restauro durato cinque anni, la Basilica Palladiana di Vicenza è pronta a ospitare la straordinaria esposizione di caratura internazionale dal titolo “Raffaello verso Picasso – Storie di sguardi, volti e figure.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 6 ottobre 2012, resterà aperta al pubblico fino al 20 gennaio 2013 e sarà suddivisa in quattro sezioni tematiche: Il sentimento religioso, La nobiltà del ritratto, Il ritratto quotidiano e Il Novecento: lo sguardo inquieto.

Obiettivo dell’esposizione è lo studio dell’evoluzione della figura e del ritratto dal Quattrocento al Novecento attraverso un centinaio di quadri dei più rilevanti artisti. Dalle opere dei maestri Raffaello, Botticelli, Giorgione, Tiziano, Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, Goya, Tiepolo, all’arte impressionista di Manet, Van Gogh, Monet, Cézanne e Gauguin, fino ai grandi pittori del XX secolo come Munch, Picasso, Matisse, Modigliani, Giacometti, Bacon: questi rappresentano solo alcuni dei grandi artisti le cui opere proverranno dai musei di tutto il mondo.

Questa grande esposizione è l’occasione per visitare uno dei più importanti monumenti architettonici italiani, dal 1994 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, e per ammirare la raccolta delle più rilevanti opere artistiche dei grandi maestri dell’arte di ogni tempo.

Successivamente, dal 2 febbraio 2013 per due mesi, la mostra si trasferirà a Verona, nel Palazzo della Gran Guardia, che affaccia sull’incantevole Arena.

Per informazioni e prenotazioni: call center 0422 429999 oppure lineadombra.it .