Le Mostre di Canaletto in Italia.

Musei e  Mostre

Informazioni sulle più importanti mostre permanenti dedicate a Canaletto allestite in Italia.

Giovanni Antonio Canal, noto come il Canaletto, è stato uno dei più importanti pittori italiani che operò prevalentemente a Venezia nella prima metà del ‘700. Proprio alla sua città natale, Canaletto ha dedicato la maggior parte delle sue opere o, meglio, delle sue… vedute.

Canaletto, infatti, è stato soprattutto un grande vedutista: la luce, le ombre, le sfumature di colore hanno reso celebri i suoi dipinti, vere e proprie fotografie ante litteram.

Canaletto è stato uno dei primi pittori a realizzare i suoi lavori “dal vivo”, mettendo su tela direttamente ciò che appariva al suo sguardo, senza copiare da precedenti “appunti”, così come era in voga ai suoi tempi.

In Italia, oltre che nella sua città Venezia, opere del Canaletto possono essere ammirate alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

La città di Treviso ha deciso di rendere omaggio al grande pittore veneziano con una mostra “Canaletto, Venezia e i suoi splendori” che, dal 22 ottobre 2008, resterà aperta fino al 5 aprile 2009,   nel museo della Casa dei Carraresi.

Sono più di trenta i dipinti di Canaletto esposti, insieme ad altri quadri di pittori del settecento veneto, come Luca Carlevarijs, Michele Marieschi, Bernardo Bellotto e Francesco Guardi.

Per l’occasione sono stati fatti arrivare i quadri del vedutista veneziano normalmente ospitati al Louvre di Parigi, nel Metropolitan Museum di New York, nel Museo del Prado di Madrid e anche nel Rijkmuseum di Amsterdam.

Tra le opere in mostra spiccano l’”Ingresso solenne del conte di Gergy a Palazzo Ducale”, giunto dall’Hermitage di San Pietroburgo  ed “Il ritorno del Bucintoro “ arrivato dal Museo Puskin di Mosca.

Per informazioni: Tel. 0422 513150

Le opere di Canaletto nel mondo

Molte delle opere del Canaletto sono in mostra nei più grandi musei del mondo, dal Louvre di Parigi al Prado di Madrid, dal Metropolitan Museum di New York all’Hermitage di San Pietroburgo.

 






Articoli Correlati