Fabrizio De Andrè in mostra al Palazzo Ducale di Genova

Musei e  Mostre

Informazioni sulla Mostra dedicata a Fabrizio De André a Genova.

A dieci anni dalla scomparsa, la città di Genova rende omaggio ad uno dei suoi figli più illustri.
Fabrizio De Andrè è il protagonista della mostra che dal 30 dicembre 2008 al 3 maggio 2009 è ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale.

Curatori dell’evento multimediale, organizzato dalla Fondazione Fabrizio De Andrè e progettata da Studio Azzurro, sono Vittorio Bo, Guido Harari, Vincenzo Mollica e Pepi Morgia che hanno preparato un vero e proprio percorso attraverso i temi ed i linguaggi cari al grande Faber.

Attraverso videointerviste, installazioni e proiezioni viene ricostruita la vita del cantautore genovese testimoniata dalla moglie Dori Ghezzi e dai suoi amici e collaboratori.

I temi a lui più cari, dalla “sua” Genova all’amore, dalla libertà alle donne, assumono una nuova luce e costituiscono gli argomenti per iniziare un percorso che, anche attraverso suoni, luci, immagini e parole, aiuta a comprendere meglio lo spirito di uno dei più grandi artisti italiani del ‘900.

Una mostra che nasce come un’esperienza emozionale che, sfruttando a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie, prova a mettere il visitatore in un rapporto one-to-one con l’autore di “Bocca di Rosa” e “La canzone di Marinella”, la sua cultura, i suoi suoni, i suoi messaggi.

Fabrizio De Andrè, nato a Genova il 18 febbraio 1940 e morto a Milano l’11 gennaio 1999, è stato il poeta degli “ultimi”. I suoi testi, a volte duri j’accuse altre spiragli di luce su mondi opportunamente dimenticati, hanno scandito l’evoluzione di un’intera generazione, a cavallo tra glia anni ’60 e ’70.

La mostra resterà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 20. Il costo del biglietto è fissato in 8 euro (6 il ridotto, 3 per le scolaresche).

Per informazioni 010-5574064 - 65 - www.fondazionedeandre.it

 
  • Ristoranti Genova
    Ristoranti Genova: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Genova.
  • I Teatri di Genova
    Teatro a Genova: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • Musei Genova
    I Musei della provincia di Genova: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d' arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Genova.
  • Aeroporto di Genova: Voli per Genova.
    Aeroporto di Genova: Informazioni sui voli economici in partenza ed in arrivo per lo scalo aereo di Genova.
  • L'Acquario di Genova
    Inaugurato il 15 ottobre del 1992, in occasione del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America, l’Acquario di Genova è il più grande museo ...