A Codroipo (Ud), presso Villa Manin in mostra: Munch e lo spirito del Nord. Scandinavia nel secondo Ottocento. In esposizione 120 dipinti attraverso i quali viene raccontata per la prima volta la storia dello spirito del Nord che si indentifica con la pittura in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca. La maggior parte dei dipinti provengono dai musei scandinavi, mentre altri sono prestiti da musei americani e da musei europei.
[ad#News] La mostra è suddivisa in cinque sezioni. Le prime quattro sezioni sono dedicate a quelle che sono gli artisti nazionali di quegli Stati, qui possiamo ammirare opere di Nielsen, Backer, Thaulow, Krohg, Skredsvig, Gottschalk, Churberg, Halonen, Thesleff e di Vihelm Hammershoi, a quest’ ultimo in particolare è stata dedicata un’ intera sala. Per la prima volta sarà possibile ammirare in Italia le opere di questo artista. Opere che rappresentano interni olandesi seicenteschi, dove il visitatore verrà colpito da quelli che sono i colori utilizzati, toni sui grigi e azzurri pallidi .
L’ ultima sezione è stata dedicata totalmente ad un grande artista norvegese Edvard Munch, che visse fra l’ Ottocento ed il Novecento ed è stato uno dei massimi esponenti del Decantismo e dell’ Espressionismo. In esposizione 40 opere, di cui 30 quadri e 10 lavori realizzati su carta. Tra le opere menzioniamo: Melancolia, 1894-1896, Sogno di una notte d’estate. La voce, 1893 olio su tela, Malinconia, 1911 olio su tela
Informazioni evento:
Data : fino al 06 marzo 2011
Titolo Mostra: MUNCH E LO SPIRITO DEL NORD. Scandinavia nel secondo ottocento
Luogo: Villa Manin,Codroipo (Udine)
Per informazioni :Telefono: 0432 906458