I Musei della provincia di Matera.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Matera.

Musei a Matera:

  • Museo Nazionale "D. Ridola"via Ridola, 24 Matera. Per informazioni Numero di Telefono: 0835310058 Orario: 09.00-20.00 (da martedì a domenica), 14.00-20.00 (lunedì) Chiuso lunedì mattina .Nel Museo Nazionale "D.Ridola" a Matera, sono raccolte i reperti preistorici donati dal paletnologo Domenico Ridola. Qui sono esposti corredi  funerari, rinvenuti nelle tombe di Matera risalenti  dal IV secolo. a.C. Tra i vari oggetti ricordiamo i vasi a figure rosse di produzione italiota e gli oggetti ornamentali in bronzo.
  • A Matera è aperto il Musma Museo della Scultura Contemporanea, ospitato negli ipogei del Palazzo Pomarici, costruzione settecentesca rimasta chiusa per anni. In mostra opere appartenenti a grandi artisti del '900 come Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Pablo Picasso, Henry Moore, Giacomo Manzù... Oltre alle 30 sale espositive, nel Palazzo c'è anche una scuola per scultori con laboratori creativi e residenze per gli artisti. Info: tel 0835.330582

Musei a nella provincia di Matera:

Museo Archeologico Nazionale di Metaponto

  • via Aristea Bernalda (Matera) borgo Metaponto Per informazioni numero di Telefono: 0835745327 Orario 09.00-20.00 (da martedì a domenica), 14.00-20.00 (lunedì) Chiuso lunedì Situato a Bernalda, in provincia di Matera, il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, conserva reperti provenienti dal territorio e dalla colonia greca. Tra i vari reperti e collezioni, ricordiamo: i reperti preistorici, gli oggetti utilizzati per abbellire l'uomo e la donna,una raccolta di bronzo, raccolta di armi arcaici e rilievi riferiti ai templi di Metaponto.

 








Articoli Correlati