I Musei della provincia di Catanzaro.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Catanzaro.

Musei del Risorgimento a catanzaro

  • Museo del Risorgimento via Pascali, 40 Catanzaro Per informazioni Numero di Telefono: 0961743691 Orario:08.30-16.30 (da lunedì a venerdì).

Il Museo del Risorgimento è situato a Catanzaro, nella caserma Florestano Pepe. Qui attraverso l'esposizione di cimili, in tredici vetrine, sono raccontate le guerre del risorgimento italiano, di Spagna e d'Africa. Oltre i cimili (pistole, fucili, divise, carte, baionette,  medaglie, indumenti e frammenti di roccia e pietre di zone sacre alla patria), vi sono esposti i ritratti di Re Vittorio Emanuele e della moglie, con la bandiera in cui sono stati avvolti i caduti della rimonta Sabotino.  Interessante l'esposizione dei  vestiti sporchi  di sangue di Ercolino Scalfaro,  capitano del 19° reggimento di fanteria.

  • Museo dell’Olio di oliva e della Civiltà contadina Indirizzo: via Guglielmo Marconi 88050 - Zagarise (Cz) Tel: 0984 902838    
  • Museo della Civiltà agrosilvopastorale, delle Arti e delle Tradizioni del Parco Nazionale della Sila Indirizzo: Via Serra, 1, Albi ( CZ) Telefono: 0961 – 923303 - 0984 902838  

 









Articoli Correlati

  • I Teatri di Catanzaro  Teatro a Catanzaro: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • Ristoranti Catanzaro  Ristoranti Catanzaro: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Catanzaro.