I Musei della provincia di Bologna.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Bologna.

Musei a Bologna:

Casa Carducci

Piazza Giosuè Carducci, 5-Bologna-Per informazioni Numero di Telefono: 051347592 Orario:09.00-13.00( martedì, mercoledì, venerdì a domenica); 09.00-17.00 (giovedì) Chiuso lunedì.Situata a Bologna, in questa Casa Museo, il Carducci visse, dal 1890 al 1907, anno della sua morte. Qui sono conservate gli arredi originali, come  un tavolino in pioppo con poltroncina stile Luigi Filippo e il ritratto del poeta, realizzato da Corcos.  Lo studio, era il luogo dove il poeta trascorreva la maggior parte delle  giornate, qui sono raccolti ed esposti  le sue carte, i suoi libri, oggetti , medaglie, fotografie e pergamene.

Collezioni Comunali d'Arte

Palazzo d'Accursio Piazza Maggiore, 6 Bologna per informazioni Numero di Telefono: 051 203526 Orario: 9.00-17.30 da martedì a sabato, domenica 10.00-18.30 chiuso lunedì, Natale, Capodanno, 1° maggio ingresso.Le Collezioni Comunali d'Arte, ospitate nel Palazzo D'Accursio di Bologna. Raccolgono opere databili dal XIII secolo ai primi del '900,come mobili,  miniature e varie suppellettili (ceramiche, orologi, argenti, piccole sculture). Notevoli, tra i dipinti del '500 e '600, un Ritratto di Vecchio attribuito al Tintoretto e un "Volto di vecchia" attribuito a Ludovico Carracci. Dell'800 sono esposte tele di Pelagio Pelagi, tra cui "La famiglia Insom" e uno splendido ritratto di "Cincinnato Baruzzi" del pittore russo Karl Brjullov.

Pinacoteca Nazionale

via delle Belle Arti, 56-Bologna Per informazioni Numero di Telefono: 0514209411 Orario: 09.00-18.30 da martedì a domenica Chiuso lunedì.Nella Pinacoteca Nazionale di Bologna,  sono  ospitate raccolte di opere risalenti dal XIII al XVIII secolo. Tra queste segnaliamo i dipinti di: Giotto, Vitale da Bologna e Lorenzo Veneziano (risalente al trecento),   opere di Raffaello e Perugino (periodo rinascimentale). per proseguire alle opere di  Pellegrino Tibaldi e del Parmigianino.( periodo manierismo). Ai Carracci e a Guido Reni, sono dedicate due sale. La visita si conclude con l'esposizione di opere risalenti al  XVII e XVIII secolo.

Museo Marconi

Villa Griffone, via Celestini, 1-Pontecchio Marconi ( Bologna) Per informazioni Numero di Telefono: 051846121.Fino alla fine dell'800, Villa Griffone è stata residenza della famiglia Marconi. Il Museo Marconi ha sede a Pontecchio Marconi. Nei locali al pianterreno della villa, attraverso materiale d'epoca e prodotti multimediali viene ripercorsa la storia e lo sviluppo della radiocomunicazioni del XX secolo, con particolare attenzione al   passaggio dalla radiotelegrafia alla radiofonia e alla radiodiffusione. Interessante, inoltre è la visita della biblioteca, dove sono raccolte le  pubblicazioni, relative agli studi del grande scienziato.

 









Articoli Correlati