Oltre 3.000 musei in Italia, un patrimonio da non perdere.

Roma, Castel Sant'Angelo

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura nei comuni e nelle province italiane.

di

Ne esistono d'arte, archeologici, scientifici, etnologici, in dimore storiche e a cielo aperto.

Ogni città ne vanta almeno uno di grosso richiamo. E' il patrimonio degli oltre 3000 musei presenti in Italia e che ogni anno vengono visitati da milioni di persone, provenienti da ogni angolo del mondo, a riprova che davvero il Belpaese può essere considerato la culla dell'arte.

 Ciò che differenzia i grandi musei italiani da quelli stranieri più prestigiosi, come il Louvre, il British Museum o il Prado è che in essi sono contenute opere d'arte realizzate

 prevalentemente da artisti italiani che, in 2000 anni di storia dell'arte, sono riusciti a riempire ben 3000 musei! Stilare una classifica di quale siano i musei italiani più belli non è facile. Molto più agevole è ricostruire quali siano i percorsi d'arte più gettonati, in base al numero di visitatori.

Ecco allora che i Musei Vaticani di Roma conquistano il gradino più alto di questo particolare podio, seguiti dagli scavi di Pompei e dalla galleria degli Uffizi di Firenze, secondo una indagine effettuata dal Touring Club.

Naturalmente, anche grazie ad un effetto traino, città come Roma e Firenze risultano le più apprezzate dai turisti per la presenza di tanti musei, basti pensare al Museo Centrale del Risorgimento, al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, alla Galleria Borghese e ai Musei Capitolini a Roma o alla Galleria dell'Accademia, a Palazzo Vecchio la galleria degli Uffizi , Palazzo Pitti, al Museo delle Cappelle Medicee a Firenze.

Ma a ben vedere è davvero variegato il panorama museale italiano, che si estende davvero lungo tutto lo stivale, dal Museo di San Marco di Venezia al Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.

  • Mostre in Italia e nel Mondo.
    Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte in Italia e nel Mondo ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura.