I Musei della provincia di Roma.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Roma.

Musei a Roma

Galleria Doria Pamphilj

Piazza Collegio Romano, 2 Roma Per informazioni Numero di Telefono 06.6797323.La Galleria Doria Pamphilj a Roma, ospita oltre 400 opere risalenti dal XV al XVIII secolo (opere di Caravaggio, Guido Reni, Annibale Carracci, Gaspard Dughet, Guercino, Jan Bruegel, Jusepe Ribera, Velázquez e Claude Lorrain ) e notevoli opere rinascimentali (Tiziano, Raffaello, Garofalo, , Pieter Bruegel, Correggio, Lorenzo Lotto e il Parmigianino). Oltre ai dipinti vi sono: le sculture antiche, dall'età arcaica a quella ellenistica e i busti marmorei (alcuni eseguiti da Alessandro Algardi e da Gian Lorenzo Bernini). Da visionare inoltre la bellissima  Galleria degli Specchi  progettata da Valvassori, con le specchiature inserite nelle cornici dorate che si alternano alle statue antiche. Gli affreschi della volta sono stati realizzati dal pittore  Milani e risalgono al periodo valvassoriano.

Musei Capitolini: 

Palazzo Nuovo

Piazza del Campidoglio Per informazione Numero di  Telefono 06.39967800 06. 67102475.L'edificio fu progettato a Roma da Michelangelo e nel 1734  Papa Clemente XII,  lo fece diventare il primo museo al mondo. Nel Palazzo  Nuovo, sono raccolte la maggior parte di sculture provenienti dall'antica Roma e dall'antica Grecia. Le sculture sono  copie romane di capolavori greci. Da visionare: Ritratto di una donna flavia ( con un' acconciatura di capelli, diffusa tra l'aristocrazia del I secolo d.c.); Marco Aurelio ( risalente al II secolo d.c., raffigura l'imperatore al cavallo). Discopolo ( il torso apparteneva ad una statua greca, fu modificata da  Monnot, scultore francese, trasformandolo  in guerriero ferito) ed  il Fauno rosso (copia del II secolo d.c., rappresenta l'amore di Adriano per l'arte greca). Ed infine vi è la Sala dei Filosofi, (dove sono raccolti i ritratti di politici, filosofi e letterati dell'antica grecia). Sono tutte copie romane che ornavano i giardini e le ville degli antichi romani.

Museo dei Conservatori

Roma Piazza del Campidoglio Per informazioni Numero di  Telefono 06/39967800 67102475. Situato a Roma, l'edificio fu costruito a metà del secolo XVI da Giacomo della Porta, sulla base dei progetti di Michelangelo per Piazza del Campidoglio. Le sale affrescate, sono utilizzate per incontri politici. Il museo è disposto su due piani.  Al primo piano vi sono decorazioni risalenti al XVI e XVII secolo e statue classiche, come la Medusa del Bernini e La Lupa Capitolina, risalente al V secolo a.C. Al secondo piano sono ospitate le porcellane, i dipinti e la collezione del Medagliere Capitolino. Qui troviamo: Il dipinto del Caravaggio di San Giovanni Battista e la Pala d'altare barocca dipinta dal Guercino, che raffigura il Seppelimento e la Gloria di Santa Petronilla. Oltre al Caravaggio e il Guercino, vi sono dipinti del Tiziano, Tintoretto, Rubens e Van Dyck.

Museo del Palazzo Venezia

Piazza del Plebiscito, 118 Roma Per informazioni Numero di Telefono 06.69994318 Orari: Martedì e domenica dalle ore 9.00 alle 19.00. Chiuso il 1gennaio, 25 dicembre e 1 maggio. Il Museo è ubicato all'interno del  Palazzo Venezia a Roma, struttura rinascimentale, realizzata per volere del cardinale veneziano Pietro Barbo (futuro Papa Paolo). Nel periodo fascista fu sede del quartiere generale di Mussolini. Il museo ospita, bellissime collezioni di dipinti risalenti al primo Rinascimento, cassapanche, argenteria, ceramiche napoletane, sculture lignee dipinte, bronzetti rinascimentali e sculture barocche in terracotta di Agardi e Bernini.

Museo degli Strumenti Musicali

Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9 Roma Per informazioni Numero di Telefono 06. 7014796 .Orario Martedì Domenica 08.30 19.30.Ubicato nella villa imperiale di Sant' Elena a Roma. Il Museo ha una collezione di oltre 3000 strumenti, proveniente sia da tutte le regioni italiane (come i strumenti a fiato e a corda) che dal  mondo. La collezione si basa in particolare sugli strumenti barocchi, come l'arpa Barberini. Inoltre vi sono  sezioni dedicate alla musica militare e sacra.

Museo e Galleria Borghese

Piazzale Scipione Borghese, 5 Roma Per Informazioni Numero di Telefono 06 32810. Ubicato a Roma, la villa e il parco furono realizzate su volere del cardinale Scipione Borghese, il quale commissionò diverse sculture al Bernini. Ad oggi le opere sono valutate come le più importanti dell'artista barocco. Il Museo è suddiviso in due sezioni: Il Museo Borghese che raccoglie le sculture come Apollo e Dafne del Bernini e  la Galleria Borghese che raccoglie opere di pittura come l'Amor Sacro e l'Amor Profano opera del Tiziano.