I Musei della provincia di La Spezia.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a La Spezia.

Musei a La Spezia:

Museo "Amedeo Lia"

  via Prione, 234 La Spezia Per informazioni Numero di telefono: 0187731100 Orario: 10.00-18.00 Chiuso lunedì.naugurato nel dicembre 1996, il Museo "Amedo Lia" a La Spezia, è composto dalla collezione d'arte, donata dall'ing. Amedeo Lia, al Comune della Spezia. Le sculture in bronzo, rame, argento, maioliche, vetro, dipinti  e le miniature, vanno da un periodo dell' epoca classica fino all' età moderna. Tra le varie opere ricordiamo le oltre settanta tavole, i cosiddetti "primitivi"  tra cui ricordiamo:  Lorenzetti, Daddi,  Memmi, Lorenzo di Bicci, Barnaba da Modena, Giovanni Bonsi e le tempere e tele di  Foppa,  Tiziano, Vivarini,  Tintoretto e Giovanni Bellini.  Il museo è stato soprannominato da qualcuno "la piccola Louvre".  

Museo Civico "U. Formentini"

Castello San Giorgio, via  XXVII Marzo La Spezia Per informazione Numero di Telefono 0187751142 Orario: 9.30-12.30 e 17-20 Chiuso martedì.Il Museo Civico "U.Formentini" a La Spezia, è ospitato nel Castello di San Giorgio. Vi sono  esposti i  reperti risalenti  dalla preistoria al Medioevo. Molti sono gli oggetti, come quelli di ceramica e di bronzo e corredi funerari. Interessante la collezione delle statue stele e le sculture antropomorfe scolpite in pietra arenaria datate  al III millennio a.C.

 









Articoli Correlati

  • Offerte Week End La Spezia Guida turistica La Spezia: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti.
  • I Teatri di La Spezia  Teatro a La Spezia: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • Ristoranti La Spezia Ristoranti La Spezia: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di La Spezia.


  • Nessuna mostra o evento da segnalare