I Musei della provincia di Lecco.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Lecco.

Musei a Lecco:

Musei a Civici: Galleria Comunale d'Arte Museo Manzoniano Villa Manzoni,

via Don Guanella, 1 Lecco Per informazioni Numero di Telefono  0341 481247 Orario 09.30-17.30 Chiuso lunedì.Quella che era la casa paterna a Lecco, dove Alessandro Manzoni trascorse gli anni,  dall'infanzia alla prima giovinezza, è stato allestito al piano terra, il Museo Manzoniano, mentre al secondo vi è  la Galleria Comunale d'Arte.  L'arredamento al piano terra è rimasto quello del 1818, quando lo scrittore vendette la villa. Il Museo Manzoniano è suddiviso in IX sale, tra quello esposto ricordiamo:  il ritratto dello scrittore attribuito a Giuseppe Molteni , alcuni arredi originali,  dipinti, stampe, documenti,  oggetti appartenuti allo scrittore come la culla, le cinque tele secentesche, vi sono inoltre delle vetrine dove sono esposte tutte le opere letterarie del Manzoni. Posta al secondo piano della villa, la Galleria Comunale d’Arte dove sono esposteoltre quattrocento dipinti, duemila incisioni. Opere di  scuola lombarda, nature morte, pitture risalenti al  XVIII secolo, ritratti , paesaggi dell’Ottocento ed una collezione di pizzi dell’800 e dei primi 900.

Palazzo Belgioso
Corso Matteotti, 32 Lecco Per informazioni Numero di Telefono:0341 481248-Lecco Orari: 09.30-14.00.La sua costruzione, in stile settecentesco dovrebbe risalire all’inizio del XVIII secolo. Il palazzo Belgioso a Lecco, nel corso dei secoli ha vissuto diversi passaggi  di proprietà,  per poi divenire nel 1927,  sede dei Musei Civici di Lecco. I musei sono suddivisi in : Museo Archeologico o Territorio, che si occupa della conservazione, della ricerca, dell’ambiente naturalistico,  archeologico e storico del territorio. Con l'esposizione di  materiali, che vanno dal Paleolitico al  Medioevo. Museo Storicosito al piano terra, presenta due sale ( il museo è in fase di allestimento)  dedicate al Fascismo e alla Resistenza nel territorio di Lecco, con esposizione di documenti, fotografie, giornali d'epoca e manifesti. Museo di Storia Naturale,  suddiviso in X sale, dove sono esposti: uccelli acquatici, i fringillidi d’Italia,colibrì, anatidi europei ed esotici, rettili, uccelli esotici ed un  raro esemplare dell’animale sacro agli Incas. La visita si conclude con la sala dedicata ai minerali e ai  grandi mammiferi del mondo, come l’orso dal collare tibetano.

 









Articoli Correlati

  • Offerte Week End Lecco Guida Week End Lecco: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti nella zona di Lecco.
  • Musei Lecco I Musei della provincia di Lecco: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Lecco.
  •  Ristoranti Lecco Ristoranti Lecco: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Lecco. ristorante.