I Musei della provincia di Mantova.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Mantova.

Museo Civico di Palazzo Te

  • Viale Te, 19 Mantova Per informazioni Numero di Telefono 0376323266 0376365886 Orario: 9.00-18.00 da martedì a domenica, 13.00-18.00 lunedì.

 Il Palazzo Te,  fu realizzato a Mantova, su progetto di Giulio Romani  tra il 1525 il 1535 su commissione di Federico II Gonzaga. La  villa,  fu destinata per ricevimenti e  feste, con le sue sale ( sala dei Giganti, sala dei Cavalli e sala Psiche)  che esprimono l'invezione neomanierista del Romano.

Il Palazzo è sede del Museo Civico. Suddivisa in collezione egizia, oggetti risalenti al periodo mesopotamico, la sezione permanente Gonzaghesca e la donazione dell'editore Mondadori con i dipinti di Spadini e Zandomeneghi.

Museo di Palazzo Ducale

Piazza Sordello, 40 Mantova Per Informazioni Numero di Telefono 0376382150 0412411897 Orario 9.00-18.30 Chiuso lunedì. Il Palazzo Ducale di Mantova è composto  da un complesso di fabbriche di età diverse. Nel Novecento il Palazzo divenne sede delle civiche raccolte d'arte.

Il museo dispone di diverse sale affrescate ed arredate:

  • la Sala di Pisanello ( con affreschi rappresentanti scene cavalleresche tratte dal romanzo Lancelot);
  • l'Appartamento di Guastalla(abitato dalla duchessa Anna Isabella di Guastalla);
  •  l'Appartamento Verde (stanza degli Arazzi e dell'Imperatrice),
  • Appartamento  della Grotta(dove abitò Isabella d'Este),
  • l'Appartamento del Paradiso
  • l' Appartamento di Troia (con affreschi  riferiti alla guerra di  troia).

La visita si  conclude con la torre nord est del Castello dove è situata la famosa Camera degli Sposi che Andrea Mantegna affrescò tra il 1465 ed il 1474 per il marchese Ludovico II.

Negli affreschi sono raffigurati i miti di Arione, Orfeo, le fatiche di Ercole e le imprese dei Gonzaga , scene di vita cortigiana, paesaggi romani, campagne laziali e numerosi personaggi della corte.

Tra le varie sculture, dipinti e affreschi, ricordiamo: le copie  tardo cinquecentesche dei Trionfi di Cesare del Mantegna  il quadro di Rubens che raffigura la Famiglia Gonzaga, i dipinti di Domenico Fetti (sei figure di Sante e Santi, dipinti in età giovanile).

 

  • Offerte Week End Mantova Guida Week End Mantova: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti nella zona di Mantova.
  • Enoteche Mantova  Enoteche Mantova : Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Mantova .
  • Ristoranti Mantova Ristoranti Mantova: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Mantova.
  • I Teatri di Mantova  Teatro a Mantova: Informazioni sul Cartellone