I Musei della provincia di Varese.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Varese.

Musei a Varese:

Musei a Civici: Castello di Masnago

via Cola di Rienzo Varese Per informazioni Numero di Telefono 0332820409 Orario 10.30-12.30 e 14.30-18.30 da martedì a domenica Chiuso lunedì.Il castello di Masnago a Varese, decorato con affreschi quattrocenteschi lombardi, ospita il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea. Qui vi sono esposte opere pittoriche e  sculture  di  artisti contemporanei. Inoltre vi è  una pinacoteca con dipinti, risalenti dal quattrocento al settecento. Tra le opere esposte ricordiamo: Gesù scaccia i mercanti dal tempio di Jacopo Da Ponte detto IL Bassano ( opera del'500 ); Nozze mistiche di Santa Rosa da Lima ,di Federico Bianchi  ( del settecento). 

Castello dei Visconti  San Vito

Piazza Scipione (Varese) Per Informazioni Numero di Telefono 0331 256337 Orario 10.00 11.30 e 14.30-18.30.Il nucleo  originario del Castello dei Visconti San Vito a Varese, risale al XIII secolo con affreschi conserva gli arredi d'epoca e le ricche decorazioni, oltre agli affreschi di fine cinquecento. Al suo interno sono conservate una particolarissima collezione di piatti da barba, circa cinquecento pezzi, provenienti da tutto il mondo e realizzati in materiali diversi; una collezione di armi e armature spagnole cinquecentesche e una raccolta di reperti (urne cinerarie) della civiltà di Golasecca del IX-II secolo a. C.

Musei a nella provincia di Varese:

Museo dell'Abbigliamento Infantile  

Rocca Borromeo via della Rocca, 2 Angera (Varese) Per informazioni Numero di Telefono: 0331931300 Orario 09.00-18.00; 9-17.30 (ottobre) Chiuso gli altri mesi. Inaugurato  nel 1994 è ubicato  all'interno della Rocca Borromeo. Il museo dell'abbigliamento infantile ad Angera. Conserva una collezione di abiti e accessori per bambini, ( con provenienza in parte dalla famiglia Borromeo) come cuffie, abiti,, corredi per neonati, scarpine, pizzi e merletti per abiti da cerimonia, risalenti dal settecento fino al 1950.

 

  • Musei Varese I Musei della provincia di Varese: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Varese.
  • Ristoranti Varese Ristoranti Varese: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Varese.