I Musei della provincia di Bari.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Bari.

Musei in provincia di Bari

Pinacoteca Provinciale

Palazzo della Provincia, via Spalato, 19 Bari Per informazioni Numero di Telefono: 0805412421 Orario:09.30-13.00 e 16.00-19.00 da martedì a sabato, 09.00-13.00 domenica chiuso lunedì. La Pinacoteca Provinciale a Bari, espone dipinti veneti  (provenienti  da chiese regionali), dipinti pugliesi  (risalenti al XV-XVI secolo), una raccolta di pitture dell'ottocento, ceramiche pugliesi (dal XVII al XVIII secolo) e presepi napoletani. Tra i diversi artisti segnaliamo il  Borghese, Tintoretto,  Luca Giordano e un presepe di Stefano da Putignano.

Museo Archeologico Nazionale "Jatta"

Piazza Bovio, 35-Ruvo di Puglia (Bari) Per Informazioni Numero di Telefono: 0803612848-Orario: 08.30-13.30 (dal lunedì al giovedì) 08.30-19.30 (venerdì, sabato, domenica). Il Museo Archeologico Nazionale di Ruvo di Puglia fu fondato nel secolo scorso dagli eredi Jatta. Il museo archeologico nazionale "Jatta", espone  ceramiche neolitiche, oggetti in bronzo e metallo, provenienti dalle diverse zone della Puglia, crateri indigeni arcaici. Da segnalare: la collezione di bicchieri da vino attici e apuli e le ceramiche a figure rosse.

Museo del Confetto Andria

Unica sede storica e punto vendita dal 1894 della premiata fabbrica di confetti e dragées “Mucci Giovanni”, il Museo del Confetto raccoglie, in quattro sezioni, i documenti, i macchinari, gli utensili e gli stampini utilizzati per la produzione di confetti, caramelle e cioccolato.

La visita guidata all’interno del museo ha una durata di circa 45 minuti, durante la quale sono descritte storia, tradizioni e nuove e antiche tecniche di lavorazione per la produzione di confetti, cioccolato e caramelle. Il tour guidato è supportato da un breve video che mostra le fasi più importanti della produzione attuale di alcune specialità Mucci, come i famosi "Tenerelli Mucci®", nati negli anni Trenta da una ricetta segreta della famiglia.

Al termine della visita è possibile acquistare i prodotti nella Confetteria (negozio e showroom) annessa al Museo.

L'assortimento di casa Mucci Giovanni, infatti, si compone di oltre 200 tipologie di confetti e dragées, prodotti nel rispetto delle antiche ricette e dell'alta tradizione confettiera con l'utilizzo delle migliori materie prime (si impiegano solo colori e aromi naturali), e tutti certificati senza glutine.
La Mucci Giovanni è classificata come miglior azienda italiana produttrice di confetti, dalla prestigiosa rivista Gambero Rosso.
 
Ticket ingresso Museo Adulti: € 3,00
Ticket ingresso Museo Scolaresche e Bambini 6/14 anni: € 2,00
 
ORARI APERTURA CONFETTERIA E MUSEO:
dal lunedì al sabato 8.30/13.00 – 17.00/21.00
la domenica dalle 10.00 alle 13.00
Fuori orari e festivi previo appuntamento.
 
VIA MUSEO DEL CONFETTO, 12, 76123 - ANDRIA (BT)
TEL/FAX: +39.0883.591.871
CEL: +39.320.791.3020

 










Articoli Correlati

  • Aeroporto di Bari Aeroporto di Bari: Informazioni sui voli economici in partenza ed in arrivo per lo scalo aereo di Bari.
  • Concerti Bari Guida ai luoghi della musica di Bari : musica live, concerti nei palasport, nei teatri e nei locali.
  • Hotel Fiera di Bari Hotel Fiera di Bari. Gli appuntamenti, gli eventi e le manifestazioni allestite al quartiere fieristico di Bari.
  • Shopping a Bari Le vie dello shopping a Bari: i negozi. gli outlet ed i centri commerciali bolognesi per i tuoi acquisti a prezzi scontati.
  • Ristoranti Bari Ristoranti Bari: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Bari.