I Musei della provincia di Ragusa.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Ragusa.

Musei a Ragusa:

Museo Regionale di Camarina Ragusa

contrada Cammarana, strada provinciale Santa Croce Scoglitti. Per informazioni Numero di Telefono: 0932826004 Orario:09.00-14.00 e 15.00-19.00. Il Museo Regionale di Camarina ha sede in una costruzione rurale di fine ottocento. La costruzione, sorge nel sito dell'acropoli dove vi era il tempio di Athena, i cui resti sono visionabili all'interno di uno spazio del museo. Il museo è suddiviso in nove sale. Tutto ciò che è esposto, descrive la vita economica, civile e politica della città di Kamarina e dei territori limitrofi. Inoltre nella sala I vi sono reperti di archeologia subacquea. Interessanti le anfore (sala 3); i corredi funerari (sala 4) ; le statuette di Demetra e Kore (sala 5) ed infine, alcune parti del tempio di Athena, presentati nell'ultima sala.

Castello di Donnafugata

frazione Donnafugata (Ragusa) Per informazioni Numero di Telefono: 0932622150 Orario:09.30-12.30 e 15.30-18.30 Chiuso lunedì.
Situato a pochi minuti da Ragusa, circondato da ville ottocentesche e masserie, c'e' il Castello di Donnafugata. Il castello occupa un'area di 2500 mq, composto da 122 stanze, circondato da un vasto parco botanico. Tra le varie sale, ricordiamo; il salone degli stemmi delle più importanti famiglie siciliane, il salone degli specchi con tendaggi e mantovane che si alternano agli specchi, la pinacoteca, dove sono raccolti ed esposti dipinti databili dal seicento al novecento. Interessante, inoltre l' uso della pietra pece locale, utilizzata per la pavimentazione delle stanze.

Museo "Tommaso Campailla"

 Il Museo "Tommaso Campaillasi trova a Modica (Ragusa) in piazza Campailla, ubicato nell’ex ospedale di S.Maria della Pietà.
Si divide in 4 sezioni: la Stanza delle “Botti”, lo Studio Medico, il Teatro Anatomico e il Museo della Medicina. In questo museo vi sono conservate le famose “botti” o stufe mercuriali per la cura della sifilide. Inventore fu il medico, filosofo e poeta Tommaso Campailla.
Per informazioni: Ass. Cult. IngegniCulturaModica Numero di Telefono./Fax.: +39 0932 763990
Orari: Da martedì a sabato ore 10,00 – 13,00 / 16,00 – 19,00. Domenica e festivi ore 10,00 – 13,00

 









Articoli Correlati

  • Offerte Week End Ragusa Guida turistica Ragusa: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti ad Ragusa in Sicilia, Italia.
  • Ristoranti Ragusa Ristoranti Ragusa: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Ragusa.