I Musei della provincia di Firenze.

Galleria degli Uffizi a Firenze

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Firenze.

Musei a Firenze: Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore

Piazza del Duomo, 9 Firenze Per informazioni Numero di Telefono 055.2302885  Orario: 09.00 alle 19.30 Chiuso:1° Gennaio Pasqua Natale.

Il Museo dell'Opera a Firenze è considerato uno dei musei ecclesiastici più importanti. Realizzato su progetto dell'architetto Luigi del Moro, fu ristrutturato dopo l'alluvione del 1966. In alcune parti dell'edificio sono state create una serie di stanze dedicate alla storia del Duomo.

Il museo contiene opere proveniente dal Campanile, dal Duomo e dal Battistero. Nella sala principale sono esposti sculture in legno, sarcofagi  risalenti al periodo romano ed estrusco. Al piano terra sono ubicate le statue di Anolfi di Cambio  come La Madonna dagli occhi di vetro in stile gotico.

Nella sale laterale  vi sono alcuni dipinti risalenti al XIV e al XV secolo ispirati a temi religiosi. Salendo le scale si giunge alla Pietà di Michelangelo per la quale è stato riservato un posto d'onore.

Al piano superiore vi sono due gallerie di marmo, decorate con vetri variopinti e mosaici, che rappresentano bambini che suonano e ballano, realizzate  da Luca della Robbia e da Donatello.

Il museo ospita diverse opere di Donatello, come La Maddalena risalente al 1438.

Museo Il Bargello

Via del Proconsolo 4, Firenze Per informazioni Numero di Telefono 055 294883 Orario: Da lunedì a domenica, ore 8,15-18,00 Fino al 15 giugno 2006 l'orario sarà 8.15-18.00, chiusura solo il 2° e 4° lunedì del mese e il 1° maggio. 

Il Museo il Bargelllo è ubicato a Firenze in un imponente edificio costruito come Municipio tra il 1254 e il 1261 successivamente divenne sede del Consiglio di Giustizia. A partire dal 1865, divenne  Museo Nazionale dove sono raccolte importanti opere di scultura Rinascimentale come i capolavori di Donatello, Michelangelo, Verrocchio,Cellini, Luca della Robbia e di “arti minori”.

Inoltre vi sono prestigiose raccolte di bronzetti, maioliche,  avori, ambre,  cere, smalti, medaglie, arazzi, mobili, sigilli e tessili, provenienti in parte da donazioni di privati e  collezioni medicee. Tra le Opere esposte ricordiamo: il Bacco di Michelangelo, scultura risalente al 1497, Dama con mazzolino, attribuita al Verrochio e il  David di Donatello, famoso bronzo risalente al 1450.

Museo di Storia della Scienza

Piazza dè Giudici,1 Firenze Per informazioni Numero di Telefono 055 265311 Orario: Periodo invernale 9,30 17,00 Periodo estivo 10,00 13,00 Chiuso: 1 gennaio , 25 aprile, 1 maggio, 24 giugno, 15 agosto, 8 dicembre, 25-26 dicembre.

Il Museo di storia della scienza di Firenze è una sorta di tempio, dedicato a Galileo Galilei.

Vi sono esposti i suoi telescopi e la lente, utilizzata per scoprire i più grandi satelliti di Giove. Inoltre vi sono esposti apparecchi che permettono di ricostruire esperimenti sul peso sulla velocità ed accelerazione.

Loggiato degli Uffizi Firenze Per informazioni Numero di Telefono 055.2388551-Orario 8.30 18.50 Chiuso: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.

Piazza Pitti 1, Firenze Per informazioni Numero di Telefono: 055 294883

Galleria dell' Accademia

Via Ricasoli, 60 Per informazioni Numero di Telefono: 055 238 86 09. La galleria dell'Accademia a Firenze,  ha sede nell'accademia di Belle Arti, fondata nel 1563 e' stata la prima accademia in Europa ad insegnare disegno di scultura e pittura.

La galleria ospita le più importanti opere di Michelangelo, tra queste domina il David ( nudo classico che rappresenta l'eroe biblico che uccise il gigante Golia).

In Piazza della Signoria e in Piazzale Michelangelo sono state ubicate le copie.

 









Articoli Correlati

  • Week end a Firenze
  • Shopping a Firenze  Le vie dello shopping a Firenze: i negozi. gli outlet ed i centri commerciali bolognesi per i tuoi acquisti a prezzi scontati.
  • Voli per Firenze. Aeroporto di Firenze: Informazioni sui voli economici in partenza ed in arrivo per lo scalo aereo di Firenze.
  •  I Teatri di Firenze Teatro a Firenze: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.