I Musei della provincia di Bolzano.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Bolzano.

Musei a Bolzano:

Collezioni di Presepi del Convento Muri-Gries

Piazza Gries, 21 Bolzano Per informazioni Numero di Telefono: 0471281116 Orario: 14.00-17.00. A circa venti minuti dal centro storico di Bolzano, si raggiunge il Convento Muri-Gries. Nella sua  torre romanica è situata la collezione dei presepi, molti dei quali  antichi, come il "Fatschenchristkindl" che raffigura un Gesù Bambino avvolto nelle  fasce, appoggiato in una cassettina, circondato da una serie di angioletti. Interessanti  due presepi in stile barocco, datati 1750. Inoltre, i presepi oltre a rappresentare la Natività  riproducono anche scene del Vecchio e del Nuovo Testamento. Al secondo piano, sono esposti presepi  di artisti del sudtirolo.

Museo Comunale

via Castel Thurn, 1 Nova Ponente (Bolzano) Per informazioni Numero di Telefono: 0471617511 Orario:09.00-12.00 (martedì), 14.30-17.00 (giovedì); 9.00-12.00 ( tutti i giorni di luglio e agosto. Questo piccolo museo a Nova Ponente, allestito al piano terra della sede comunale, conserva una preziosa pala d'altare dei patroni di Orazio Giovanelli (1619), pittore di scuola veneta del XVII secolo, una pala di Johann Georg Platzer del '700, statue di Sant'Agata e Barbara risalenti al primo barocco e provenienti da altari del '600 e '700, candelabri, oggetti liturgici e una raccolta di santini.

Musei a nella provincia di  Bolzano:

Museo Ebraico

Sinagoga via Schiller, 14-Merano (Bolzano) Per informazioni Numero di Telefono: 0473236127 Orario:15.00-18.00 (martedì e mercoledì), 09.00-12.00 (giovedì e venerdì) Chiuso altri giorni e le festività ebraiche. Situato all'interno della Sinagoga a Merano, il Museo Ebraico, espone  una serie di Parocheth, alle pareti, datati  secolo scorso e qualcuno fine settecento. Nelle vetrine, sono esposti  una serie di documenti riguardanti, la storia della Comunità di Merano e il periodo delle persecuzioni nazifasciste. Interessanti  i due antichi rotoli della Sefarim, datati settecento inizio ottocento, che  venivano utilizzati  il giorno della circoncisione.  La visita si conclude con la visone di parametri rituali e  oggetti di culto, di notevole interesse storico.

Castel Velturno

via Velturno, 1 Velturno (Bolzano) Per informazioni Numero di Telefono: 0472855525 Orario: 10.00 11.00 e dalle 14.30 e 15.30  (da marzo a novembre) chiuso il  lunedì e gli altri mesi ingresso. Costruito nel cinquecento a Velturno, come dimora estiva per i principi vescovi di Bressanone. Qui sono conservati le sculture lignee, gli affreschi, le tavole gotiche e i dipinti paesaggistici, di ritratti e scene popolari, risalenti al l XVI e XVII secolo. Tra le varie sale del castello, di rilievo è quella principesca con uno splendido soffitto a cassettoni dorati e pannelli lignei ed una  stufa di forma ottagonale, sulla quale sono stati dipinti  scene dell'Antico e Nuovo Testamento. 

 









Articoli Correlati

  • Offerte Week End Bolzano Guida turistica per un weekend a Bolzano: informazioni su alberghi,hotel ed alloggi situati nel comune di Bolzano.
  • Teatro Comunale di Bolzano  Teatro Comunale di Bolzano: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • Ristoranti Bolzano Ristoranti Bolzano: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Bolzano.
  • I Teatri di Bolzano  Teatro a Bolzano: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.