I Musei del comune di Città di Castello.

Musei e  Mostre

Tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Città di Castello.

Musei a Città di Castello:

Museo del DuomoPiazza Gabriotti 3/a Città di Castello (Perugia) Per informazioni Numero di Telefono: 075.8554705.Il museo del Duomo di Città di Castello è ubicato negli ex magazzini della Canonica disposto su una superficie di circa mq. 800, composto da nove sale ed un maestoso salone gotico. Qui sono raccolte opere provenienti dalle chiese e dalla raccolte di proprietà del Capitolo. Qui vi sono opere come: il Crocifisso, arte lignea toscana, ( secolo metà XII), di scuola di Giuliano da Sangallo, Madonna col Bambino e San Giovannino, realizzato con tempera su tavola  (seconda metà del Quattrocento), opera di Bernardino di Betto detto il Pinturicchio. Il Tesoro di Canoscio è situata nella prima sala, una collezione di 25 oggetti usati per la liturgia eucaristica. Furono rinvenuti presso il Santuario di Canoscio, Città di Castello, nel 1935. Sono oggetti risalenti al periodo paleocristiano del VI secolo.  

Museo Regionale della Ceramica Largo San Francesco, 1 Deruta (Perugia) Per informazioni Numero di Telefono:075.9711000 : Orario: da ottobre a marzo: (chiuso il martedì) dalle 10.30 alle 13.00 dalle 14.30 alle 17.00 da aprile a giugno: dalle 10.30 alle 13.00 dalle 15.00 alle 18.00 da luglio a settembre:dalle 10.00 alle13.00 dalle 15.30 alle 19.00.Il Museo Regionale della Ceramica è ubicata nel centro storico di Deruta, nel trecentesco ex Convento di San Francesco. Gli ambienti sono suddivisi in 14 sale espositive, disposto su tre livelli. Il museo dispone di tre sale "open" dove sono sistemate le mostre temporanea, una biblioteca specialistica in storia della ceramica una sala dedicata alla tecnica della ceramica. Vi sono esposti oggetti del periodo rinascimentale con piatti da pompa recanti stemmi nobiliari ritratti di donne rinascimentali, impagliate, oggetti per la tavola, alzate, saliere boccali e brocche risalenti dal cinquecento all'ottocento. Una particolare attenzione sono le zone dedicate al collezionismo.

 










Articoli Correlati

Offerte Week End Città di Castello: Hotel e Alberghi Città di ... Guida turistica per un weekend a Città di Castello: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti.