fbpx
Spettacoli

Musica in irpinia, al via i Concerti al Loreto di Mercogliano.

Conto alla rovescia per l’inaugurazione del festival internazionale “Musica in Irpinia” che si terrà nel complesso monumentale Abbazia del Loreto di Mercogliano in provincia di Avellino.
Sabato 11 settembre 2010, alle ore 18.30, sarà la bacchetta del direttore d’orchestra Claudia Rinaldi a dare il via alla ventottesima edizione dell’evento organizzato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino con la preziosa collaborazione della direttrice artistica Antonella De Vinco.
Inaugurato con la prima edizione nell’estate 1983, “Musica in Irpinia”, nella sua lunga storia, è entrato di diritto nel novero dei più importanti e consolidati festival musicali italiani.
I concerti della ventottesima edizione del Festival, sei appuntamenti musicali, di cui quattro con orchestra, si svolgeranno nei due fine settimana dell’ 11 e 12 e del 18 e 19 settembre, con un calendario che oltre i concerti serali prevede due matinées musicali nelle domeniche del 12 e 19.
Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino che sarà presente con l’ Orchestra in due serate consecutive per venire incontro all’obiettivo del presidente dell’EPT di Avellino, architetto Raffaele Spagnuolo, di “valorizzare ancora di più questa prestigiosa “istituzione musicale” da sempre incredibile fucina di musicisti di altissimo livello, la cui bravura viene sempre più spesso apprezzata fuori dai confini provinciali in maniera inversamente proporzionale a quanto accade in Irpinia”.
 Il programma musicale dell’edizione 2010 è dedicato alla celebrazione dei grandi anniversari della nascita di importanti musicisti quali Pergolesi, Barber, Chopin e Schumann.
Il festival sarà impreziosito dalla presenza di talenti di fama internazionale come i musicisti della “North Czech Philharmonic Orchestra “ diretti dal maestro canadese Charles Olivieri- Munroe, dalla violinista Aiman Mussakhajayeva, dal pianista Jan Simon e da uno dei più importantivioloncellisti del mondo Mischa Maisky che renderà omaggio a Robert Schumann.
L’EPT di Avellino, quest’anno, offrirà  l’ingresso gratuito ai concerti di “Musica in Irpinia”, a quanti soggiorneranno in strutture ricettive della provincia di Avellino con almeno un pernottamento in uno dei Week-end 11/12 e 18/19 settembre.
I biglietti e gli abbonamenti per assistere alla manifestazione sono in vendita presso l’info point dell’EPT di Avellino in via due principati 32/a, per informazioni è possibile consultare il sito internet www.musicainirpinia.it oppure telefonare allo 0825/74732.

Spot

Spot

Spot