Il buon gelato deve essere una panna sopra tutti. (Guido Rojetti)
Il buon gelato deve essere una panna sopra tutti. (Guido Rojetti)
Attualità Prima Pagina

A Napoli il Gelato Festival, l’appuntamento più dolce dell’anno.

A Napoli arriva il Gelato Festival 2016, kermesse dedicata al dolce freddo per eccellenza. Diciotto i gusti che saranno sottoposti al giudizio del pubblico che dovrà scegliere il miglior gelato tradizionale.

Dove si mangia il miglior gelato in Campania? Chi è il miglior gelatiere di Napoli? Qual è il gusto che spopolerà durante l’estate 2016?

Ancora pochi giorni e conosceremo il nome di chi ci delizierà il palato durante le calde serate estive e la più apprezzata combinazione di ingredienti.

E’ iniziato, infatti, il countdown in Campania per la tappa napoletana del Gelato Festival 2016, il più importante concorso di gelato all’italiana.

Il Gelato Festival è partito da Firenze lo scorso 21 aprile, per poi far tappa a Parma dal 28 aprile al 1 maggio.

A Napoli la carovana è attesa dal 19 al 22 maggio 2016, nello scenario del Parco Mascagna al Vomero, dopo aver sostato a Roma dal 5 al 15 maggio.

Diciotto i gusti che saranno sottoposti al giudizio del pubblico, che dovrà scegliere il miglior gelato tradizionale proposto da una rosa di circa 15 gelatieri di tutta la regione Campania.

Lo scorso anno, a vincere il premio come miglior gelato della Campania fu Oreste Mantovani della gelateria Gelatosità di Napoli, che sbarazzò la concorrenza con il gusto Regno delle Due Sicilie, a base di pistacchio di Bronte, cioccolato di Modica, nocciole, arance, zucchero e panna.

Una delizia che gli valse la finale europea di Firenze.

Durante la tre giorni di Gelato Festival, il pubblico avrà la possibilità di assaggiare alcuni dei migliori gelati artigianali prodotti in Campania, dai gusti tradizionali a quelli più innovativi, preparati al momento grazie ai laboratori mobili di ciascun gelatiere.

Una giuria popolare (insieme a quella tecnica) decreterà il nome del vincitore della tappa campana del Gelato Festival 2016, che proseguirà, poi, a Torino (26-29 Maggio), Milano (02-12 Giugno), Londra (17-26 Giugno), Valencia (14-24 Luglio) per chiudersi a Firenze (01-04 Settembre) con la finalissima durante la quale si conoscerà il nome del vincitore assoluto della kermesse.

Per poter entrare a far parte della giuria popolare ed avere, così, la possibilità di assaggiare tutti i gelati in concorso, è necessario acquistare la Gelato Card o in prevendita, collegandosi al sito http://gelatocard.gelatofestival.it/#/, o direttamente nel villaggio del Gelato Festival.

Durante la manifestazione, oltre ad assaggi e degustazioni, sono in programma numerosi appuntamenti ed eventi dedicati al mondo del gelato, per conoscerne a fondo storia, tradizioni e segreti.