Home » Cucina e Gastronomia » A Natale, porta in tavola il pantorrone Di Gennaro
Pantorrone Di gennaro
A Natale sulle tavole il pantorrone, il dolce che unisce tradizione ed evoluzione

A Natale, porta in tavola il pantorrone Di Gennaro

Tra le dolci prelibatezze tipiche del periodo natalizio c’è il pantorrone, variante gustosa e ricercata del tradizionale torrone.

C’è chi a Natale non può fare a meno del torrone classico, in linea con la tradizione più autentica, chi invece ne preferisce varianti ugualmente piene di sapore ma se possibile ancora più gustose. 

Diverse le versioni dell’azienda irpina Di Gennaro Dolciaria di Ospedaletto d’Alpinolo, ma tutte accomunate dalla naturalezza e dalla qualità della materia prima.

Stessi ingredienti di base (albume d’uovo, miele e frutta secca) ma un’aggiunta particolare che lo rende soffice e friabile allo stesso tempo.



Di cosa parliamo? Sicuramente del pantorrone, che del tradizionale torrone ne rappresenta una squisita evoluzione. Il pantorrone è un altro prodotto tipico del periodo natalizio, immancabile sulle tavole a fine pasto come pure nelle tradizionali “ceste regalo” piene di tante bontà.

Questo particolare tipo di torrone è composto da uno strato di torrone e uno di pan di spagna bagnato con il liquore di solito ricoperto da cioccolato per mantenere legati i due composti. Un’innovazione del torrone che stuzzica i palati già da diversi decenni.

In Irpinia il pantorrone rappresenta una prelibatezza dolciaria tipica.




Tra le aziende specializzate nella sua produzione c’è la Di Gennaro Dolciaria dell’omonima famiglia Di Gennaro a Ospedaletto d’Alpinolo, a poca distanza dalla città di Avellino percorrendo la strada panoramica che conduce al noto Santuario di Montevergine.

Azienda storica del territorio, con un’illustre tradizione incominciata a inizio secolo scorso, Di Gennaro include nella sua vasta gamma produttiva anche il pantorrone nella sua versione più classica e in alcune varianti di sapore.

La prima versione è quella del torrone classico alle mandorle farcito con pan di spagna imbevuto del tradizionale liquore di Benevento e poi interamente ricoperto di cioccolato fondente.

Per i palati più esigenti e per chi ama sperimentare ci sono poi anche le versioni del pantorrone al Limoncello, liquore tipico della costa campana, e all’Anthemis, liquore dal caratteristico colore verde, prodotto dai monaci benedettini del Santuario di Montevergine.

Un vero omaggio all’Irpinia nel colore e nel sapore.

Nel segno della continuità con il passato e con la gastronomia più tipica del territorio, l’azienda impiega ingredienti di prima scelta per offrire qualità e naturalezza.



Oltre alle comuni versioni in astuccio, non mancano i pratici pantorroncini in confezioni monodose, da offrire ai propri ospiti oppure da regalare.

Presso gli stabilimenti Di Gennaro Dolciaria di via Campomarino, 8 a Ospedaletto d’Alpinolo è possibile fare sosta al fornitissimo punto vendita aperto al pubblico, nel quale poter acquistare tutti i prodotti della casa, venduti anche in confezioni natalizie e ceste regalo da scegliere in base ai propri gusti e alle proprie necessità.

Per informazioni: 0825 691194.

Booking.com
}