fbpx
Cucina e Gastronomia Prima Pagina

Da New York a Los Angeles, quando il ristorante si chiama “Avellino’s”.

Negli Stati Uniti d'America sono decine i ristoranti e le pizzerie gestite da emigrati irpini che celebrano nell'insegna "Avellino's" la loro terra d'origine.

Lou Dirienzo, Mike Soriano, Gita Giovannello, Angelo Marra: nomi, volti, esperienze che in comune hanno una valigia piena di sogni, chiusa in Irpinia nel secolo scorso per cercar fortuna oltre Oceano, in quell’America che, al di là dei tentativi maldestri del nuovo presidente, resterà sempre la patria dell’accoglienza, la terra del sogno americano, che non è solo il sogno degli Americani.

Lou Dirienzo, Mike Soriano, Gita Giovannello, Angelo Marra: sono solo alcuni dei figli dell’Irpinia approdati sulla East Coast in cerca di fortuna.

Una fortuna che, nel loro caso e in quello di tanti altri, si è concretizzata.

Nel nome del gusto e di Avellino.

Avellino's pizzeria brook haven
Avellino’s pizzeria brook haven

Forse non tutti sanno che da New York al New Jersey, da Los Angeles a San Francisco, alcuni dei più ricercati e rinomati ristoranti statunitensi sono stati aperti e sono tuttora gestiti da avellinesi trapiantati negli States, avellinesi che non hanno mai dimenticato le proprie origini e che hanno voluto cristallizzare le stesse nell’insegna della propria attività.

Ecco, allora, che è proprio Avellino’s è uno dei brand più diffusi in America in tema di ristorazione.

Lou Dirienzo di pizzerie dedicate alla sua terra d’origine, ne ha aperte addirittura due.

La prima a Decatur, stato della Georgia. Un ristorante in cui ha portato la tradizione di famiglia e la ricerca della qualità made in Italy.

Il successo lo ha fatto sbarcare anche a New York, a Long Island, nella città di Brookhaven, dove il suo menù a base di pizza e pasta è un vero cult per i tanti irpini (e italiani in genere) residenti da quelle parti.

A New York, Dirienzo non è il solo a tenere alto il nome dell’Irpinia in materia gastronomica.

A Garden City, ad esempio, c’è Avellino’s Pizzeria mentre a Hartsdale, altra cittadina dello stato di New York, Avellino Pizza e Pasta sforna ogni giorno succulenti piatti per i suoi avventori.

Il ristorante pizzeria Avellino, nei Queens a New York, dal 1977 è considerato uno dei posti in cui si mangia la miglior pizza della zona.

A Sturbridge, contea di Worcester nello stato del Massachusetts, arrivò anni fa Gita Giovannello, con il suo bagaglio di ricette irpine che ha trasmesso al nipote Rico che nel suo ristorante, chiamato manco a dirlo Avellino, serve i piatti della tradizione irpina a base di funghi, formaggi, salumi in un ambiente che ricalca quello della sua terra d’origine.

Dal 1994 Avellino’s è sinonimo di ottima cucina anche a Fairlfield, la città  nel Connecticut che ha dato i natali alle attrici Meg Ryan e Linda Kozlowski., dove Peter Del Franco accoglie i suoi ospiti a suon di musica italiana e con i suoi manicaretti rigorosamente di origini irpine.

avellino's pizzeria decatur
Avellino’s pizzeria decatur

Pizza, pasta and salads sono i must anche di Avellino’s a Desoto County, nel Mississipi, di Avellino’s Pizza a Memphis, di Avellino’s a Dunellen, nel New Jersey, di Avellino’s Pizza&Grill a Dallas, di Avellino Pizza Pasta & Grill ad Harvey, Los Angeles, e della Pizzeria Avellino a San Francisco.

Nel 1990 Angelo Marra aprì il suo Avellino’s Pizza e Grill a East Hannover, nello stato del New Jersey, con un unico obiettivo: servire cibo italiano fatto in casa con prodotti freschi e secondo le ricette che aveva imparato da piccolo ad Avellino.

Avellino's Italian Restaurant Fairfield
Avellino’s Italian Restaurant Fairfield

Che è anche l’obiettivo di Mike Soriano che a Blacksburg, in Viriginia, celebra nel suo Avellino i fasti del paese dei suoi genitori.

Spot

Spot

Spot