Cucina e Gastronomia

Nicola Di Gennaro presenta le bontà di DG3 Dolciaria al Tuttofood di Milano.

Una storia di famiglia, di passione, di un territorio, quello irpino, rigoglioso e produttivo. E’ quella che si legge sfogliando le pagine del passato di DG3 Dolciaria, azienda antesignana della locale produzione di dolci tipici.

Tutto ha inizio nel primo dopoguerra, quando il Cav. Nicola Di Gennaro comincia a produrre la ben nota “cupeta” (miscela di miele, bianco d’uovo e nocciole) nella splendida cornice naturale di Ospedaletto d’Alpinolo, ai Piedi del Monte Partenio, area storicamente conosciuta per la produzione di nocciole e castagne.

I prodotti dolciari venduti da Di Gennaro trovano presto il favore dei pellegrini che raggiungevano il Santuario di Montevergine e di coloro che li apprezzavano durante le feste in piazza, uno dei primi modi con cui sono stati commercializzati.

Con il passare degli anni, la produzione, anche grazie all’automazione, continua a crescere e inizia a valicare i confini locali, giungendo finanche negli Stati Uniti d’America grazie al processo migratorio.

Le antiche ricette del torrone, del croccante, del cioccolato, dei biscotti, delle praline e, successivamente, delle uova pasquali si tramandano di generazione in generazione fino a quando nasce nel 1998 DG3 Dociaria srl, un vero e proprio complesso industriale nel comune di Ospedaletto d’Alpinolo in provincia di Avellino.

Preservando l’indissolubile legame tra tradizione dolciaria e modernità, tra sapienza degli antenati e capacità d’innovazione dei discendenti, l’azienda è oggi presente sui mercati nazionali e internazionali con il marchio “Di Gennaro” e “Montevergine”, producendo anche per brand di primaria importanza.

<<I nostri prodotti dolciari sono presenti in diverse nazioni del mondo – afferma l’imprenditore Nicola Di Gennaro che  conduce l’azienda insieme a Caroline e Adriano – Questo grazie alla passione e sotto la spinta iniziale di mio nonno e dei nostri genitori Sabino e Marinella. Un entusiasmo che ci ha sempre accompagnato e che ci portiamo dietro da generazioni. >>

[wp_bannerize group=”Adsense 300″] Ci dica allora quali novità avete in programma per il 2013?

<<Dal 19 al 22 maggio 2013 parteciperemo al “Tuttofood” di Milano, importantissima fiera del gusto internazionale, vetrina di pregio per far conoscere le bontà prodotte in Irpinia e consolidarne il piazzamento sui mercati, nazionale e internazionaleProprio a Milano presenteremo la nuova linea di torroni, croccanti e monodose a marchio “Cavalier Nicola Di Gennaro”. Si tratta di una linea di prodotti dolciari di fascia alta, che avrà una distribuzione più di nicchia, le cui ricette sono quelle del passato con materie prime che esaltano la qualità del nostro meraviglioso territorio irpino, che sono fiero di portare in giro per il mondo>>.


Spot

Spot

Spot