fbpx
noleggio auto
Noleggiare un’auto
Auto e Motori

Noleggiare un’auto low-cost: come fare e documenti richiesti

Muoversi con libertà in viaggio, specialmente in zone rurali, è fondamentale per godersi pienamente la propria vacanza senza essere dipendente dai metodi di trasporto locali. Noleggiare un’auto può essere la soluzione ideale per poter vivere ed immergersi completamente nel luogo che si visita, magari decidendo di fare gite fuori porta oppure avventurarsi e viaggiare per 400 chilometri e scoprire altre città del circondario.

L’auto, in particolare, è consigliata per chi ha in programma di realizzare una vacanza di più giorni, potrebbe essere quindi una bella esperienza organizzare un viaggio on-the-road per scoprire paesaggi nascosti e vere perle storiche o paesaggistiche. Per fare ciò, ovviamente, è assurdo pensare di portare la propria automobile con sé, per questo motivo l’autonoleggio online potrebbe essere un’ottima soluzione. Vediamo quindi come fare a noleggiare un’auto a basso prezzo, ma soprattutto quali sono i requisiti e i documenti necessari per farlo.

Noleggiare un’auto online: tutti i requisiti necessari

Il requisito fondamentale, è inutile dirlo, è la patente. La patente italiana, però, non potrebbe essere accettata ovunque per noleggiare un’auto. Se le leggi europee impongono che la patente di uno stato membro è valida in tutti gli altri, in ambito extra-comunitario le norme potrebbero essere diverse o più stringenti. Esistono paesi che non aderiscono all’UE ma riconoscono la patente italiana ed altri che richiedono obbligatoriamente la patente di guida internazionale. Informarsi su internet prima di partire potrebbe essere fondamentale.

Dal punto di vista del pagamento, i requisiti sono molto vari: alcuni autonoleggi online impongono un minimo di età che può essere 21 o 25 anni a seconda del modello di auto scelto, altri chiedono una carta di credito attiva che non sia prepagata per poter addebitare il deposito cauzionale. Un documento d’identità, ulteriore alla patente, come la tessera d’identità in area Schengen o il passaporto al di fuori è sempre richiesto. Anche un eventuale secondo conducente dovrà seguire obbligatoriamente la stessa trafila.

In caso di eventuali sinistri, poi, sempre meglio essere prevenuti. Ciò che vi consigliamo è sempre di stipulare una polizza assicurativa con il noleggiatore o con agenzie esterne che possano coprire tutte le spese senza alcuna sorpresa. Nel caso si decida di fare autonomamente e non affidarsi a pacchetti già pronti, fare un confronto assicurazioni viaggio permette di risparmiare molti soldi ed ottenere chiarezza sulle clausole del contratto.

Noleggiare un’auto online: le migliori compagnie

Oltre alle compagnie tradizionali presenti quasi in tutto il mondo come Sixt, Avis, Europcar, Hertz esistono dei siti per confrontare i prezzi e per prenotare auto ad un prezzo veramente ridotto. Uno di questi è sicuramente RentalCars che permette di impostare tutti i parametri desiderati e di ottenere il noleggio dell’auto da voi scelta ad un prezzo veramente conveniente. RentalCars inoltre offre anche assicurazioni kasko a prezzi molto convenienti. Altri portali molto utilizzati sono Expedia e AutoEurope. Il primo di questi permette inoltre di prenotare un pacchetto all-inclusive compreso di eventuale volo aereo, hotel e automobile a noleggio. Non resta quindi che partire.

Spot

Spot

Spot