Week End Oslo, Norvegia.

Oslo in Norvegia

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Oslo in Norvegia.

Oslo è la capitale della Norvegia. E’ nota come la città dei mille laghi, per i numerosi specchi d’acqua che caratterizzano in territorio urbano ed extraurbano.

In realtà sono poco più di 300, ma rappresentano un numero considerevole. E’ una città molto serena ma allo stesso tempo di gran vivacità culturale.

Sorge sulla costa, all’estremità di un fiordo, le classiche insenature molto profonde della Norvegia, chiamato appunto Oslofjord.

Alle spalle è circondata da colline e montagne e dalla foresta. Oltre ai laghi, la città comprende una quarantina di isole.

Se si sopporta il clima rigido, il periodo invernale è tra i più suggestivi per visitare Oslo, quasi sempre imbiancata dalla neve.

Il sistema dei trasporti è tra i più efficienti d’Europa. Oslo, infatti, è la più piccola capitale mondiale che è fornita di una linea metropolitana.

E’ collegata alle principali città norvegesi con il treno. Sviluppato il sistema di trasporto marino. E’ dotata di due aeroporti l'Oslo Airport Gardermoen e il Sandefjord Airport Torp.

E’ divisa idealmente in tre settori, il centro storico, i quartieri esterni e la penisola di Bygdoy.

Molto bassa la densità di popolazione. Il milione di abitanti, infatti, dotato di una estensione territoriale tra le più grandi relativamente alle capitali europee.

Sono i musei, l’attrattiva principale di Oslo, dal punto di vista turistico e culturale, considerando che la struttura urbanistica è alquanto moderna, in quanto Oslo fu interamente distrutta da un incendio intorno al 1600.

Da visitare il Museo delle Navi Vichinghe, la Galleria Nazionale ed il museo il Museo Folcloristico.

Il Parco Vigeland ed il Trampolino di Holmenkollen sono mete imperdibili per il turista.

Dalla torre del si gode di una invidiabile vista di tutta la città. Sulla penisola di Bygdoy sono concentrate le maggiori attrattive cittadine.

Numerose le piste per lo sci di fondo nelle immediate vicinanze della città.

Nel centro cittadino, invece, sono presenti centinaia di locali e negozi, boutique e attività commerciali che rimangono aperti tutta la notte dove si può gustare il piatto forte di Oslo, il salmone norvegese.

 

     




    Confronta su internet i prezzi degli alberghi e degli hotel di Oslo , in Norvegia.