Vuoi viaggiare in Italia con Trenitalia usufruendo di pacchetti speciali Frecce creati per te e la tua famiglia? Scopri tutte le offerte per Frecciarossa e Frecciargento.

Viaggiare in treno con Trenitalia è sempre uno dei metodi più utilizzati per spostarsi lungo la Penisola, perché unisce la velocità dei tragitti alla comodità di non dover utilizzare automobile o mezzi su strada con rischio traffico, difficoltà di parcheggio e costi della benzina non proprio economici. Ma ci sono metodi per risparmiare sui costi affinché il vantaggio sia ulteriormente elevato?

Ogni compagnia di trasporti adotta, per propria politica, una serie di tariffe agevolate che possono seguire o la stagionalità, o l’età anagrafica dei passeggeri, o le ricorrenze dell’anno, oppure ancora speciali combinazioni di viaggio in base alle quali i prezzi vengono scontati. Ma spesso ci si può perdere tra le varie possibili opzioni e magari dimenticare di usufruire di un servizio messo a disposizione a titolo di convenienza economica.

Per questo motivo, di seguito ti abbiamo elencato tutte le offerte Frecciarossa e Frecciargento attualmente proposte a chi decide di viaggiare con Trenitalia, uno dei due riferimenti in Italia per il trasporto su rotaia. In questo modo ti sarà più semplice districarti e stabilire qual è quella che più fa al tuo caso, procedendo più spedito nell’acquisto sul sito ufficiale della compagnia.

Promozione super autunno con le Frecce

In autunno si può partire con Frecciarossa e Frecciargento con sconti fino al 60% nei livelli di servizio Business, Premium e Standard. Sono esclusi il livello Executive e il salottino. L’offerta può essere acquistata fino al quattordicesimo giorno precedente la partenza del treno e non è modificabile né rimborsabile.

Speciale andata e ritorno in giornata

Per chi deve partire e tornare nello stesso giorno con le Frecce ci sono prezzi fissi: a partire da 34,5 euro per tratta  in seconda classe e livello Standard; a partire da 39,5 euro per tratta per il livello Premium; a partire da 44,5 euro per tratta in prima classe e livello Business; a partire da 79,5 euro per tratta per il livello Executive.

Speciale andata e ritorno il sabato in giornata

Il sabato A/R si viaggia con lo sconto del 70% . L’offerta è valida sui treni AV Frecciarossa, Frecciargento e sul Frecciabianca, in prima e in seconda classe e nei livelli di servizio Executive, Prima Business, Seconda Premium e Seconda Standard.  L’offerta è acquistabile fino al giorno precedente la partenza del treno ed è modificabile ma non rimborsabile.

Speciale andata e ritorno dal lunedì al venerdì

Chi deve viaggiare andata e ritorno dal lunedì al venerdì della stessa settimana può farlo con lo sconto del 50%.È possibile prenotare una partenza dal lunedì al giovedì e il ritorno dal martedì al venerdì scegliendo una classe o un livello di servizio differenti. L’offerta è valida sui treni AV Frecciarossa e Frecciargento e può essere acquistata fino al secondo giorno precedente quello della partenza del treno. Il viaggio di andata e ritorno non può essere effettuato nella stessa giornata. L’offerta è modificabile ma non rimborsabile.

Speciale andate e ritorno nei weekend

Sconto del 40% invece per chi parte il sabato e torna la domenica utilizzando i treni Intercity giorno. Il sito dà la possibilità di modificare l’orario di partenza una sola volta per ciascun biglietto di andata e ritorno e fino alla partenza del treno.

L’offerta non rimborsabile e può essere acquistata fino alle ore 24 del quinto giorno precedente la partenza.

Sconti per chi viaggia in due

L’offerta si chiama ME & YOU per chi viaggia in coppia (2 adulti), con l’opportunità di risparmiare fino al 50% (valida per viaggiare su Frecce, Intercity e Intercity notte, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e in prima e in seconda classe). L’offerta non è modificabile né rimborsabile. Può essere acquistata fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza per i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza per i treni Intercity e Intercity Notte.

Sconti per gruppi da 3 a 5 persone

L’offerta si chiama INSIEME per chi viaggia in gruppi composti da 3 a 5 persone, con l’opportunità di usufruire di sconti fino al 50% (valida su Frecce, Intercity e Intercity Notte in prima e seconda classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, nelle cuccette e nei vagoni letto). L’offerta non è modificabile né rimborsabile e può essere acquistata fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza. 

Sconto del 50% per under 30 e del 20% per studenti MIUR

  • Solo per i soci CartaFRECCIA che hanno meno di 30 anni, è possibile viaggiare con sconti fino al 50% su Frecce, Intercity e Intercity Notte, in tutti i livelli di servizio, a eccezione del livello Executive, le vetture Excelsior e il salottino. Si può cambiare la data o l’ora, una sola volta fino alla partenza del treno, scegliendo un viaggio con la stessa categoria di treno e servizio e pagando la differenza rispetto al prezzo Base. L’offerta non è rimborsabile e può essere acquistata fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno per i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno per i treni Intercity e Intercity Notte. Per chi non fosse iscritto, ma è interessato, l’iscrizione a CartaFRECCIA è gratuita sul sito trenitalia.com
  • Per viaggi fino al 31 dicembre 2022, invece, gli studenti che possiedono la Carta dello Studente – IoStudio promossa dal MIUR possono comprare i biglietti con lo sconto del 20% per viaggiare sui Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, Intercity e ICN  in prima e seconda classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccette e VL. Si può acquistare il biglietto esclusivamente su sito trenitalia.com, inserendo il numero della Carta IoStudio.

Sconto del 50% per i Senior

Solo per i soci CartaFRECCIA che hanno già compiuto 60 anni, è possibile viaggiare con sconti fino al 50% su Frecce, Intercity e Intercity Notte e in tutti i livelli di servizio, a eccezione del livello Executive, le vetture Excelsior e il salottino.

L’offerta prevede la possibilità di cambiare la data o l’ora, una sola volta fino alla partenza del treno, scegliendo un viaggio con la stessa categoria di treno e servizio e pagando la differenza rispetto al prezzo Base.

L’offerta non è rimborsabile e può essere acquistata fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno per i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno per i treni Intercity e Intercity Notte.

Ricordiamo che l’iscrizione alla CartaFRECCIA è gratuita.

Sconti famiglia e bambini

  • L’offerta Famiglia è rivolta a gruppi o famiglie composti da 2 a 5 persone in cui siano presenti almeno 1 maggiorenne e 1 bambino fino a 15 anni non compiuti, per viaggiare sui treni Intercity Notte, vetture cuccette e VL.  Gli sconti applicabili sono del 50% (30% per cuccette e VL) per i bambini di età inferiore ai 15 anni e del 20% per le altre persone.
  • Trenitalia per le famiglie offre l’opzione Bimbi Gratis, riservata ai gruppi familiari composti da 2 a 5 persone. In questo caso i minori di 15 anni viaggiano gratuitamente e gli adulti con lo sconto del 40% rispetto al prezzo Base su Frecce e Intercity. Il gruppo deve essere composto almeno da un maggiorenne e un ragazzo di età inferiore ai 15 anni. L’offerta è modificabile e rimborsabile (ma con trattenuta del 20%).

Ti piace viaggiare in treno? Leggi anche