Cucina e Gastronomia Viaggi e Turismo

OktoberFest, a Monaco di Baviera si festeggia la birra.

Monaco di Baviera veste di nuovo i panni di “capitale della birra” con l’annuale appuntamento con l’OktoberFest (fino al 7 ottobre 2012) grande kermesse che si svolge presso il Theresienwies, alla periferia della città tedesca. Sono tanti gli italiani che decidono annualmente di recarsi a Monaco per vivere la festa, l’allegria e brindare alzando i boccali delle migliori birre in circolazione (ogni anno la città accoglie circa sette milioni di visitatori da ogni parte del mondo).

La festa ha origini antichissime: dal 1810 rappresenta l’appuntamento popolare più grande e seguito del suo genere. La città si tramuta per l’occasione in una grande vetrina di eventi folkloristici, parate, concerti, locali dedicati alla buona cucina bavarese e bancarelle per le vie cittadine in un’atmosfera conviviale e piena di allegria per degustare le migliori birre con l’altro grande protagonista dell’evento: il caratteristico boccale da un litro. Sono 14 gli stand per degustare le birre e i polli allo spiedo, per i quali è conveniente prenotare prima di recarvisi per avere la certezza del posto a sedere. Per i turisti italiani, è possibile approfittare degli ancora numerosi last minute e pacchetti alla volta di Monaco di Baviera, per vivere la straordinaria esperienza bavarese con un occhio aperto al risparmio.

E in Italia? L’unica festa della birra riconosciuta dalle autorità di Monaco è l’OktoberFest di Genova (giunto ormai al settimo anno). Si brinda fino al 30 settembre in Piazza della Vittoria con concerti, mercatini, degustazioni ed eventi come la migliore tradizione bavarese insegna.


Spot

Spot

Spot