Monaco di Baviera veste di nuovo i panni di “capitale della birra” con l’annuale appuntamento con l’OktoberFest (fino al 7 ottobre 2012) grande kermesse che si svolge presso il Theresienwies, alla periferia della città tedesca. Sono tanti gli italiani che decidono annualmente di recarsi a Monaco per vivere la festa, l’allegria e brindare alzando i boccali delle migliori birre in circolazione (ogni anno la città accoglie circa sette milioni di visitatori da ogni parte del mondo).
La festa ha origini antichissime: dal 1810 rappresenta l’appuntamento popolare più grande e seguito del suo genere. La città si tramuta per l’occasione in una grande vetrina di eventi folkloristici, parate, concerti, locali dedicati alla buona cucina bavarese e bancarelle per le vie cittadine in un’atmosfera conviviale e piena di allegria per degustare le migliori birre con l’altro grande protagonista dell’evento: il caratteristico boccale da un litro. Sono 14 gli stand per degustare le birre e i polli allo spiedo, per i quali è conveniente prenotare prima di recarvisi per avere la certezza del posto a sedere. Per i turisti italiani, è possibile approfittare degli ancora numerosi last minute e pacchetti alla volta di Monaco di Baviera, per vivere la straordinaria esperienza bavarese con un occhio aperto al risparmio.
E in Italia? L’unica festa della birra riconosciuta dalle autorità di Monaco è l’OktoberFest di Genova (giunto ormai al settimo anno). Si brinda fino al 30 settembre in Piazza della Vittoria con concerti, mercatini, degustazioni ed eventi come la migliore tradizione bavarese insegna.