Week End Olanda, Paesi Bassi.

Guida Turistica Olanda, Paesi Bassi. 

Olanda: Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana nelle principali città olandesi.

di Lino Sorrentini

Situata tra la Germania, il Belgio ed il mare del Nord, l'Olanda, o più correttamente, i Paesi Bassi, sono uno degli stati più densamente popolati al mondo.

I Paesi Bassi vengono indicati, comunemente, con il nome di Olanda, nome che, in realtà, sta ad indicare solo la parte più popolata del paese, ovvero le due province dell'Olanda settentrionale e dell'Olanda meridionale.

La più importante meta turistica del paese e senz'altro la capitale Amsterdam , nota come la "Venezia del nord", grazie al suo centro storico attraversato da numerosi canali. Altre interessanti mete sono L'Aia, dove risiede la regina e dove vi è la sede della Corte di Giustizia Internazionale, Rotterdam ed Utrecht.

Simboli del paese sono la bicicletta, uno dei più diffusi ed utilizzati mezzi di trasporto, i celebri mulini a vento, un tempo circa 10.000, ora ridotti a poco più di 500, di cui alcuni ancora in funzione, gli zoccoli in legno ed i coloratissimi tulipani i cui bulbi sono esportati in tutto il mondo.

I paesi Bassi hanno un solo grande scalo aereo internazionale, l'aeroporto di Schiphol; collocato a pochi chilometri da Amsterdam è uno dei più importanti scali internazionali d'Europa.

L'Olanda dunque è un paese eccezionale non solo per le sue dighe e le città costruite sotto il livello del mare, ma per le bellissime isole spazzate dal vento e le spiagge dorate che orlano il nord, per i laghi scintillanti e placidi della Frisia, per i musei e le gallerie di Amsterdam, per l'atmosfera seicentesca di Haarlem, per l'energia scoppiettante della vita notturna di Rotterdam.

E ovunque un'elegante facciata, una fortezza, ovunque mulini a vento, ospitali bruin cafè, in primavera, coloratissimi tulipani.

 se la capitale politica dei Paesi Bassi è l’Aia, Amsterdam è considerata la vera capitale dell’Olanda.

Città del divertimento e della trasgressione per antonomasia,Amsterdam è famosa in tutto il mondo per i suoi coffe shop per il famoso quartiere a luci rosse e per i suoi musei come  il Van Gogh Museum,  il Rijksmuseum, il più grande museo olandese ed il Stedelijk Museum.

Articoli Correlati

      Altre città Olandesi