Shopping Amsterdam, Olanda.

Shopping a Amsterdam

In giro per negozi ad Amsterdam a fare shopping: cosa comprare, dove andare.

di Dameris Adiglietti 

Se volete fare shopping ad Amsterdam c'è da sbizzarrirsi !

I negozi sono aperti solitamente dalle 9,00 alle 18,00, il lunedì aprono più tardi, il giovedì prolungano l'apertura fino alle 21,00 e il sabato in tanti chiudono alle 17,00.

Nessun problema per la moneta: l'Olanda fa parte della Comunità Europea e quindi la moneta ufficiale è l'Euro.

Non potete non acquistare i tipici souvenir del paese: i popolari zoccoli di legno , le ceramiche di Delft con le tipiche decorazioni in azzurro, oggetti di antiquariato, articoli di cartoleria, i famosissimi diamanti.

Amsterdam è la capitale storica del commercio dei diamanti, ci sono in città oltre 60 aziende che si occupano del commercio di pietre preziose, pietre eccellenti di ottima qualità... quale migliore regalo di un diamante!

Le più famose strade commerciali di Amsterdam sono Kalverstraat e Nieuwendijk, quasi un km di negozi!

Nei dintorni di Spiegelgracht ci sono numerosi piccoli antiquari, mentre invece dalle parti di Looiersgracht si possono trovare botteghe di rigattieri e varie altre curiosità.
Il quartiere del Jordan è, invece, unico per acquistare buon artigianato,oreficeria, vestiario, ecc.

Sarà una piacevole passeggiata tra le tante viuzze che collegano il ring dei tre canali principali: Herengracht, Keizergracht e Prinsengracht che seguono la forma delle antiche mura.
Passeggiare lungo questi canali è piacevolissimo ma percorrerli in battello lo è ancor di più.

Di fronte alla Stazione Centrale si trovano numerosi imbarchi per le gite in battello.
Merita di essere visitato il particolarissimo Bloemenmarket, il mercato dei fiori, l'unico mercato galleggiante d'Europa specializzato in bulbi, sementi e bonsai....una passeggiata in un trionfo di colori fra tante varietà di fiori ma soprattutto tulipani e narcisi.

Per gli appassionati di lettura, Amsterdam dispone di un impressionante circuito di librerie specializzate; non perdete l'occasione di visitare l' Athenaeum, libreria storica della città.
Se, invece, siete alla ricerca di libri usati e vecchie stampe recatevi al De Slegte o al rinomato Boekenmarkt, il “ mercato dei libri”.

Per ciò che riguarda il pernottamento, Amsterdam offre numerose soluzioni, la città pullula di Hotel di tutte le categorie, Bed & Breakfast, Appartamenti, Ostelli e dalla primavera fino ad ottobre è possibile alloggiare anche nei Camping.

La città è servita dall'aeroporto di Amsterdam Schipol che dista circa 20 minuti dalla Stazione Centrale.

Amsterdam è una città dai mille volti; cultura, arte e divertimento si fondono è creano un'atmosfera unica, è una città per tutti...una città magica........buon viaggio!

 




Hotel e Alberghi a Amsterdam .

Confronta su internet i prezzi degli alberghi e degli hotel di Amsterdam , in Olanda.

Viaggi e Vacanze a Amsterdam