Gli orologi di lusso da uomo sono dei veri e propri capolavori d’arte e artigianato.
Molto più di semplici segnatempo, sono accessori curati nei dettagli e costruiti con i migliori materiali.
Ma quali sono gli orologi da uomo più amati dagli appassionati del settore e perché?
Ecco i 5 modelli più ricercati:
1. Nautilus – Patek Philippe
Questo modello viene presentato al pubblico nel 1976.E’ un orologio da uomo sportivo ed è possibile scegliere tra svariate versioni. Potrete decidere d’indossare un Nautilus in acciaio, in oro bianco o rosa o anche in versione bitonale.
Perchè è tra i migliori?
La sua unicità è legata alla sua storia. E’ stato il primo orologio in acciaio realizzato da Patek Philippe. Il suo design è unico e originale, il quadrante è stato disegnato prendendo ispirazione dall’oblò del sottomarino Nautilus.
Prezzo
Se ne volete uno preparatevi a spendere almeno 37.000 euro.
2. Daytona – Rolex
Un cronografo sportivo che è ormai entrato di diritto nella storia degli orologi di lusso. Presentato dalla famosa casa di orologi svizzera nel 1936, continua a essere uno dei più ricercati sul mercato.
Perchè è tra i migliori?
Gli appassionati di orologi di lusso apprezzano il Daytona per il suo particolare movimento meccanico. Inoltre è un Rolex Daytona l’orologio più caro della storia, venduto all’asta per 17,8 milioni di dollari a un compratore anonimo.
Prezzo
A partire da 17.000 euro.
3. Speed Master – Omega
Omega presenta questo modello nel 1957. Sarà uno Speed Master ad accompagnare la prima missione spaziale sulla luna nel 1969. I suoi segni distintivi sono le anse ricurve, le lancette con forma a punta e il quadrante nero.
Perché è tra i migliori?
Si tratta di un orologio estremamente preciso e robusto. Realizzato per essere indossato dagli esploratori e dai piloti di auto da corsa. E’ stato il primo cronografo ad avere la scala tachimetrica sul quadrante.
Prezzo
Rientra nella categoria degli orologi di lusso dal prezzo medio-basso.
Sono presenti più di 150 modelli di Speedmaster.
I prezzi partono da 1.700 euro.
4. Royal Oak – Audemars Piguet
Un segnatempo elegante creato da Gerald Genta e presentato per la prima volta nel 1972. Il Royal Oak è un orologio in acciaio con calibro automatico meccanico 2121.
Perchè è tra i migliori?
Disegnato da un designer illustre, il Royal Oak è l’orologio di punta del marchio Audemars Piguet. A oggi è stato prodotto in più di 700 varianti. I suoi caratteri distintivi sono le otto viti a vista e il quadrante ottagonale.
Prezzo
E’ possibile acquistare un Royal Oak a partire da 6.000 euro.
I modelli nuovi invece, hanno un prezzo più importante, si trovano sul mercato a non meno di 35.000 euro.
5. Reverso – JAEGER LECOULTRE
Un orologio dallo stile classico, elegante e raffinato. Il primo Jaeger Lecoultre viene messo in vendita nel 1931. Il brand decide di chiamarlo reverso per sottolineare una sua particolarità, il quadrante rettangolare che si può girare e nascondere.
Perchè è tra i migliori?
L’unicità di questo orologio è legata alla sua eleganza. Il design semplice, ma allo stesso tempo preciso e curato, lo rendono un segnatempo intramontabile.
Prezzo
Dai 2.000 euro ai 250.000 euro.
Grazie all’avvento d’internet il mondo degli orologi di lusso non è più riservato ai soli collezionisti. Se anche tu vuoi comprare un orologio di questo tipo, non farti spaventare dal prezzo. Il mercato è molto vasto e inoltre, si tratta di segnatempo che non perdono valore nel tempo e che puoi sempre considerare come un investimento.
- Foto Copertina di Caleb Buse da Pixabay