Scopri l’outfit da ufficio perfetto per avere quello stile professionale che si vorrebbe avere ogni giorno per svolgere il proprio lavoro.
Le vacanze sono ormai un ricordo e il ritorno in ufficio segna il momento di ripensare ai look professionali da indossare ogni giorno. Dopo settimane trascorse in abiti informali, come costumi da bagno e infradito, scegliere come vestirsi per andare in ufficio può diventare una sfida quotidiana.
Ma trovare l’outfit giusto, capace di combinare eleganza e professionalità, è possibile. Basta puntare su alcuni capi essenziali che, con pochi accorgimenti, semplificheranno gli abbinamenti e renderanno più facile apparire impeccabili sul lavoro.
Come vestirsi per andare in ufficio
Se pensi che la moda per l’ufficio sia noiosa e scialba, dovrai ricrederti perché per l’autunno 2023 anche le grigie pareti di un ufficio possono diventare il luogo perfetto per sfoggiare outfit protagonisti e briosi, pur rimanendo il look formale ed elegante.
Dopo mesi di smart working trascorsi a lavorare con la prima cosa che capitava a tiro e abbigliamento elegante da lavoro improvvisato che potesse venire bene in camera anche se si continuavano ad indossare le pantofole, oggi il look da ufficio torna ad esprimere la personalità di chi lo indossa.
Le parole chiave per avere uno stile professionale sono: comodità, si tratta di abiti che devono essere indossati per molte ore al giorno e che devono assecondare i movimenti); versatilità, devono potersi abbinare velocemente tra loro; valorizzante, della forma e del colore giusto per vestire bene la figura; glamour.
Sì, hai letto bene, perché ci può essere quel dettaglio fresco che, in un contesto rigido come l’ufficio, può dare al look quel je ne sais quoi che fa la differenza.
Outfit da ufficio: i capi irrinunciabili
Non esiste outfit da ufficio che si rispetti senza l’immancabile camicia. Attenzione, però, perché non si tratta della solita camicia. Deve avere qualche dettaglio particolare, pur rimanendo prevalentemente a tinta unita, la camicia può avere uno scollo particolare, un’abbottonatura diversa, i bottoni che catturano l’attenzione.
In secondo luogo, non possono mancare i pantaloni. Se rientrare nei classici pantaloni da completo dopo l’estate ti terrorizza, puoi optare per dei pantaloni cropped che, pur mantenendo una linea austera ed elegante possono essere più comodi e sbarazzini. In alternativa, un altro modello è il pantalone a palazzo, meglio ancora se in una tonalità chiara. Si tratta di un modello che non comprime le gambe e mimetizza l’eventuale fianco forte.
Anche la giacca è irrinunciabile ma, oltre ad una dal taglio classico, si può scegliere un blazer doppiopetto, perfetto per ottenere immediatamente l’allure di una donna in carriera super professionale.
Per diversificare l’abbigliamento formale, si può scegliere di inserire anche un abito meglio se in un modello non troppo avvolgente e svelante. Quale? Il wrap dress. In seta o in viscosa questa tipologia di abito può mettere in risalto le curve senza essere volgare. Inoltre, si abbina sia ai blazer che ai cardigan.
Le calzature da ufficio
Per un outfit da ufficio formale le classiche décolleté con tacco medio non possono mancare. Di grande tendenza anche i kitten heels, tacchi molto bassi e comodi per non rinunciare al connubio possibile tra eleganza e comodità.
Nel caso di un abbigliamento più informale, non possono mancare le classiche stringate Oxford a uomo, i super trendy mocassini e le sneakers senza troppi fronzoli.
Gli accessori per completare l’outfit da ufficio
Gli accessori possono davvero fare la differenza. Oltre la classica borsa da lavoro, abbastanza capiente per contenere laptop e documenti, ci sono altri elementi.
Hai mai pensato di indossare le bretelle per andare in ufficio? Movimentano il look con discrezione e si abbinano perfettamente a pantaloni classici a vita alta, meglio se skinny.
Via libera anche a bijoux discreti che non distolgano l’attenzione dalla tua professionalità. Al collo, invece, per difendersi dai primi freddi in arrivo, l’alleato perfetto è un foulard che può dare quel piccolo tocco di colore che mancava all’insieme.
Leggi anche