Scopri come creare una palestra in casa, quali sono gli attrezzi utili e poco ingombranti da comprare per allenarsi per mantenersi in forma.
Fitness, che passione. La cura del corpo non conosce età e, da qualche tempo, spazi.
Se la palestra resta il tempio di chi ama tenersi in forma e, magari socializzare, sempre più diffuse sono le palestre domestiche.
Spazi ritagliati in camera da letto, nella stanza degli ospiti o anche in cantina in cui attrezzare una palestra fai-da-te per allenarsi rimanendo a casa.
Ma come attrezzare una palestra a casa? Quali sono gli attrezzi da comprare per garantirsi un allenamento completo ed efficace?
Chiaramente molto dipende dagli spazi che si hanno a disposizione, per cui potrà essere sufficiente un tapis-roulant o una cyclette, dei semplici manubri o una panca.
In premessa, è bene ricordare che chi abbia voglia di allestire un angolo fitness in casa deve tener presente alcune regole organizzative.
Come creare una palestra in casa
Intanto, lo spazio individuato come sala fitness dovrà essere creato lontano da pericoli per l’incolumità di chi si allena. Attenzione, dunque, alla presenza di mobili, sedie, pigoli che possano interferire con le attività.
Da preferire sono anche le pareti spoglie, senza quadri o altri elementi di arredo che, in caso di movimento un po’ più energico, possano venir giù.
Magari, può essere utile avere giusto uno specchio alla parete, che può tornare utile per verificare come si esegue un esercizio in casa. Oltre che i progressi.
Nel preparare la sala fitness domestica, attenzione anche alla pavimentazione.
Soprattutto se in casa ci sono tappeti, evitiamo di utilizzarli per effettuare esercizi: potrebbero farci scivolare e non sarebbe un bel modo di iniziare e finire l’allenamento.
Meglio utilizzare, sia per proteggere il pavimento che se stessi, gli appositi tappeti antiscivolo da palestra, che possono garantire una superficie morbida su cui allenarsi.
Quali attrezzi comprare per allestire una palestra in casa?
Come dicevamo prima, gli attrezzi da utilizzare in casa possono variare in base ad una serie di parametri, che vanno dalla tipologia di allenamento allo spazio che si ha a disposizione fino, ovviamente, al tempo che si può dedicare agli allenamenti domestici.
Kit di manubri
Per cominciare, un allenamento base può partire dall’uso di manubri, di diverso peso, che sono tra gli attrezzi più utilizzati per allenarsi in casa.
Sono utili per potenziare le braccia, i pettorali e le spalle.
In commercio se ne trovano di diverse forme, materiali e pesi: un kit di manubri può risultare utile per modificare nel tempo la tabella di allenamento.
Per chi ha dimestichezza con il fitness e gli allenamenti in palestra, insieme ai manubri può essere utile dotarsi di bilancieri per l’allenamento domestico, di barre per trazioni e maniglie per flessioni e piegamenti.
Si tratta di attrezzi che vanno usati senza improvvisare: meglio magari affidarsi ai consigli di un personal trainer ad esempio, che possa inizialmente indicare gli esercizi da effettuare in casa.
Panca e Kettlebell
La panca è un altro di quegli attrezzi che può tornare molto utile per allenarsi in casa. E’ un attrezzo multifunzione, che può servire sia per allenare i muscoli addominali che i dorsali.
Le panche con schienale regolabile possono essere utilizzate anche per esercizi in abbinamento ai manubri.
Tra gli attrezzi che per efficacia ed ingombro risultano essere molto utili in una palestra domestica, ecco le Kettlebell, strumenti molto versatili e semplici da utilizzare, che fanno bene sia al potenziamento del tronco e delle braccia che degli arti inferiori.
Tapis roulant
Altro attrezzo che non può mancare nella palestra domestica è il tapis roulant, un attrezzo forse tra i più utilizzati, anche da chi è alle prime armi.
In commercio ne esistono di diverse dimensioni e funzioni.
Per chi ha poco spazio a disposizione, ecco i tapis roulant pieghevoli, senza manubrio, che possono essere conservati facilmente in ogni angolo della casa. Utili soprattutto per chi magari voglia allenare le gambe magari mentre guarda la televisione, si differenziano dai tapis roulant classici per la velocità ridotta.
I più comuni tapis roulant assicurano, invece, un allenamento più completo e professionale. In commercio ne esistono di due tipologie: i tapis roulant magnetici, che sfruttano la forza muscolare per il movimento, ed i tapis roulant elettrici.
La differenza consiste, oltre che nello sforzo richiesto, anche nella possibilità di aumentare le prestazioni.
Cyclette
Come per i tapis roulant, anche le cyclette sono un classico attrezzo da palestra in casa. Per chi ha poco tempo, la cyclette garantisce attività muscolare importante, che può essere svolta anche per mezz’ora al giorno, con risultati garantiti nel tempo.
Naturalmente, come per l’attrezzo precedente, anche per il simulatore della biciletta esistono in commercio diversi modelli, dai più essenziali a quelli più complessi e articolati.
Leggi anche