L’arrivo del periodo dei saldi porta con sé la curiosità e l’interesse verso le tendenze moda della prossima stagione.
E’ il momento nel quale si decreta, in grandi linee, la fine della stagione in corso e ci si proietta con non poco desiderio verso ciò che dovrà arrivare.
In particolare se si tratta dei piacevoli e più spensierati mesi primaverili ed estivi.
Un giro tra i trend che ci aspettano lo abbiamo fatto con Paola Lauretano, tra le più note fashion e travel blogger italiane, romana di nascita, avellinese di adozione. Iniziamo con l’argomento che sta più a cuore alle donne in questo preciso momento: i saldi.
Ci puoi consigliare un capo che, sfruttando i prezzi convenienti, possiamo acquistare in vista della stagione in arrivo?
<<Si possono trovare in giro tra i negozi alcuni abiti leggeri e fluttuanti che in realtà si addicono a ogni stagione, meglio se impreziositi da qualche dettaglio in più. Molto alla moda l’abito in seta, come fosse lingerie, con trasparenze, oppure con tulle o organza>>.
Pensando alla prossima stagione, quali colori predomineranno?
<<Pantone come sempre ha comunicato il colore dell’anno, che per questo 2018 è l’ Ultra Violet. Si tratta di una tinta intensa, evocativa, introspettiva e destinata a invadere le vetrine, anche per quanto riguarda il make up e i toni beauty. Un colore che sta bene sia sul biondo sia sul moro, non facile da indossare, ma se ben adoperato, e in piccole dosi, fornisce un tocco davvero interessante all’intero look. Nuance molto cool è poi il rosa, da indossare in total look o abbinato al rosso, mentre si fanno spazio anche i tessuti sfumati con macchie di colore>>.
Quali sono i capi must have della stagione primavera-estate 2018?
<<Per la primavera in particolare c’è l’intramontabile trench, capo spalla molto cool che non ci abbandona nemmeno quest’anno. Il più accattivante è certamente quello in versione pvc trasparente, come quello visto sulle passerelle di Chanel. Tra le tendenze più originali, invece, l’abito “mix and match”, ovvero composto da materiali e colori differenti, asimmetrici e sicuramente che colpiscono l’attenzione>>.
Quali trend, parlando di stile generale, ancora abbonderanno?
<<Le stampe in total look, dalla testa ai piedi, anche con motivi floreali (già di tendenza in inverno), le stampe geometriche e le stampe tartan (solitamente invernali, ma in questo caso trasformate in trame leggerissime). Abbonderanno i tessuti metallizzati, in lurex, o con applicazioni di cristalli e paillettes. Troveremo, come dettagli che si fanno notare, le frange multimateriche, multicolor e molto lunghe, oppure le piume per capispalla e per impreziosire, di femminilità, gli abiti da sera. Tra i grandi classici, infine, la stampa animalier, un po’ più stilizzata>>.
Parliamo ora di accessori.
<<Per quanto riguarda le borse, torna prepotente il marsupio, rilanciato alla grande insieme a borse a tracolla con mood etnico. Per le scarpe, ritornano i camperos, ma anche lo stiletto basso comodo, meglio se impreziosito con perle e cristalli in alcuni dettagli o sul tacco. Anche con il sandalo, divertente tendenza è il calzino leggero. Chiudiamo l’outfit con gli occhiali, i più interessanti visti da Prada e Louis Vuitton alla Matrix e futuristici, e con i bijoux, tra cui imperversa il mono orecchino, come pezzo unico e XXL>>.
Una anticipazione della moda mare?
<<E’ di moda il costume intero in versione sgambatissimo in perfetta versione anni Ottanta>>.
Un’altra tendenza molto attuale è il fenomeno “Mini Me”, per il quale mamma e figlia, ma spesso anche papà e figlio, adottano stesso stile o stesso abbigliamento. Dai tuoi scatti si nota che lo adotti di frequente con la tua bambina. Cosa ci dici in merito?
<<Dietro questo fenomeno c’è un gran lavoro di marketing, non solo una visione di stile. Si gioca con la moda perché in fondo piace vedere nel proprio figlio un po’ di sé. Anche per la prossima stagione si continuerà a giocare con questo look doppio, e i brand che adottano questa filosofia sono tantissimi ormai, dal pioniere Dolce e Gabbana all’attuale collezione di
Elisabetta Franchi. Girando all’estero ho potuto costatare che non si riduce al solo abbigliamento, ma a tutti i settori, dai corsi di cucina a quelli di “trucco e parrucco” per genitore e figlio>>.
A proposito di viaggi, tu che sei spesso con la valigia in mano pronta a volare verso nuove mete ci sveli il segreto per risultare sempre sistemate e in ordine anche in viaggio?
<<Parto dal presupposto che anche quando si viaggia non bisogna lasciare lo stile al caso. Io amo viaggiare, è una parte fondamentale della mia esistenza e per questo lo faccio nella maniera più simile alla quotidianità (io mi curo e sistemo anche per fare la spesa). Si può tranquillamente avere stile pur rimanendo comodi. Il segreto sta nel volersi bene, nel volersi vedere belle per sé stesse prima di tutto, nel rispettare sé stesse appunto e il proprio gusto, per evitare di doverlo rimpiangere>>.