Chi decide di trascorrere la Pasqua in Spagna non può perdersi i festeggiamenti che si svolgono nella capitale, Madrid, dove processioni, eventi e tradizioni accolgono i turisti con la consueta allegria spagnola.
Le celebrazioni della Pasqua rappresentano infatti un momento ideale per un weekend in Spagna e un soggiorno all’insegna della cultura locale e del divertimento.
Durante i giorni precedenti alla domenica pasquale si può assistere a un gran numero di processioni religiose in giro per la città.
Venerdì Santo a Madrid
Quella del Venerdì Santo è forse la più suggestiva di tutte, con un percorso di fede che parte dalla Basilica del Cristo de Medinaceli nella Plaza de Jesus, mentre durante la Domenica di Pasqua l’evento più seguito è quello che si svolge a mezzogiorno nella Plaza Mayor, che raduna fedeli del posto, turisti e curiosi.
Oltre alle numerose occasioni religiose di incontro e di fede, Madrid rappresenta sempre la città della movida e dell’allegria.
Con il suo clima mite, la città invita a scendere in piazza per bere un drink, cenare in uno dei tanti locali tradizionali oppure semplicemente fare una piacevole passeggiata a piedi attraverso le bellezze artistiche e architettoniche.
Cosa vedere a Madrid
Trascorrere le festività pasquali a Madrid significa infatti immergersi in un mondo ricchissimo d’arte. A partire dal Palazzo Reale, emblema cittadino, il simbolo storico, che risale al IX secolo.
Oltre alla bellezza e alla maestosità degli esterni, il palazzo ospita un patrimonio artistico imponente: tra le altre, opere di Caravaggio, Velasquez, Tiepolo e Goya. Poco lontano anche la suggestiva Cattedrale dell’Almudena.
Plaza Mayor è il cuore cittadino. Di origine medievale, la piazza è circondata da importanti palazzi d’epoca ed è vicina a un altro importante salotto urbano, Piazza di Puerta del Sol.
Il cuore commerciale e dello shopping di Madrid è la Gran Via, dove poter trascorrere del tempo ammirando edifici dei primi del Novecento e attrazioni per tutti i gusti, mentre il quartiere di La Latina è la meta ideale per chi voglia girare per “tapas” e atmosfere bohemien.
Gli amanti dell’arte, infine, saranno avvolti dal fascino di uno dei musei più importanti al mondo, il Museo del Prado, vero e proprio tesoro della città spagnola.
Dove Dormire a Madrid
Su internet fioccano le offerte. Basta dare un’occhiata alle proposte on loine degli albergatori di Madrid per trovare offerte per tutte le tasche