La pasta alla siciliana preparata alla napoletana che piace tanto ai milanesi è un trionfo della cucina italiana. Scopri l’ingrediente segreto per cucinare un piatto squisito.
La cucina italiana è ricca di piatti tipici legati al territorio e spesso il nome non sempre rende giusto merito alle zone di provenienza delle ricette.
E’ il caso della pasta alla Siciliana che, a dispetto del nome, è di origine napoletana. Così come la parmigiana di melanzane, che non ha niente a che vedere con Parma o il sugo alla genovese che nulla centra con Genova
Questa ricetta fumante e ricca di profumi e sapori è un must della cucina napoletana, con le melanzane che la fanno da padrone.
Ma grazie all’aggiunta di un ingrediente segreto riscuote sempre più successo sulla tavola lombarda, grazie alla giusta contaminazione di sapori, che è uno dei tratti fondamentali della cucina italiana.
L’ingrediente segreto per la pasta alla Siciliana
Qual è l’ingrediente segreto per portare un tocco di Lombardia nella ricetta napoletana della pasta alla siciliana?
La risposta non è difficile, basta pensare che il primo piatto tipico della cucina milanese è il risotto ma anche con le melanzane lo zafferano si rivela essere una spezia particolarmente indicata all’abbinamento.
La ricetta della Pasta alla Siciliana con lo Zafferano
Ingredienti per 4 persone
- Maccheroni 400 grammi
- Melanzane 2
- Scamorza 250 grammi
- Passata di Pomodoro 300 ml
- Cipolla mezza
- olio Evo 60 grammi
- Parmigiano grattugiato 200 grammi
- Zafferano 5 grammi
- Vino bianco mezzo bicchiere
Preparare la salsa di pomodoro, facendo riscaldare metà dell’olio evo in una pentola, far imbiondire la cipolla tagliata in maniera sottile e versare la passata di pomodoro. Far cuocere per 30 minuti a partire da quando la passata comincia a sobbollire.
- Tagliare le melanzane a dadini eliminando la parte spugnosa in eccesso.
- Tagliare la scamorza a dadini
In una padella far saltare le melanzane in 30 grammi di olio evo, dopo dieci minuti, sciogliere lo zafferano nel vino bianco, e versarlo nella padella delle melanzane. Far cuocere a fuoco vivo per 5 minuti avendo cura di saltarle di continuo.
Cuocere la pasta in acqua bollente e scolarla un minuto prima della cottura. In una zuppiera mescolare la pasta con le melanzane cotte in precedenza, aggiungere la scamorza e il parmigiano grattugiato. Amalgamare tutti gli ingredienti.
Di fatto la pasta alla siciliana allo zafferano è già pronta, ma se preferite potete fare un passaggio al forno di circa 20 minuti a 180 gradi in modalità grill in modo da far abbrustolire lo strato superiore dei maccheroni.
Il formato di pasta può variare a seconda dei gusti. Quello consigliato sono i rigatoni, ma potete optare anche per le penne lisce, soprattutto se non volete fare il passaggio al forno.
Essendo una ricetta del Sud Italia, se volete, il basilico non dovrebbe mai mancare, né per la preparazione della salsa di pomodoro né nei maccheroni o anche sul piatto a crudo.
La pasta con melanzane e le variazioni di Chef Cannavacciuolo
Lo abbiamo più volte scritto e ci piace ripetere, se siete Antonino Cannavacciuolo o aspirate a imitarlo, è consentita qualunque variante. Lui sa cosa aggiungere, sempre, quindi è bene seguire i suoi consigli, come nella video ricetta preparata dallo Chef campano.
Con Burrata, con Olive nere, o con mollica di pane tostata, la pasta con le melanzane è un piatto prelibato, facile da preparare e che ha il vantaggio di poter essere consumato anche il giorno dopo.
Vuoi provare a fare altre ricette originali? allora leggi anche:
Foto copertina di lenyvavsha (Depositphoto)